[ Consigli di Viaggio ]

13 Dicembre 2012: Stoccolma per festeggiare Santa Lucia


Il 13 Dicembre 2012 perché non volare a Stoccolma per festeggiare Santa Lucia in un modo del tutto diverso dal solito?

Stoccolma in questo periodo dell’anno è davvero incantevole: il profumo natalizio e le sue tradizioni la contraddistinguono dalle altre città del mondo. Già da Novembre le famiglie “progettano” il Natale e tutto ciò che riguarda tale ricorrenza.

L’ambientazione, che fa certamente da cornice aquesta meravigliosa città, preannuncia significativamente il Natale: il candore della neve e la suggestiva presenza delle candele, che illuminano l’intera città, fanno di essa un quadro davvero incantevole e ricco di poesia.

Conosciamo meglio Santa Lucia, la martire di Siracusa.

Lucia, figlia di un nobile di Siracusa, era una bellissima ragazza ed aveva una dolcezza fuori dal comune. L’unica debolezza che possedeva, se così la vogliamo chiamare, era il suo credo: se per molti il paganesimo era la sola religiosità da seguire, per Lucia non era affatto così! Lei credeva nel Vangelo, quindi decise di convertirsi al cristianesimo e di dedicare la sua vita esclusivamente al Signore. A causa di tale scelta le vennero strappati gli occhi e successivamente fu uccisa!

Ancora oggi, il 13 Dicembre è un giorno molto speciale: se in molte città italiane è Santa Lucia a portare i regali ai bambini, a Stoccolma la ricorrenza vuole che sia una ragazza a rappresentare Santa Lucia con una veste bianca e in testa una corona di candele. Sicuramente pieno di incanto è il corteo di ragazze vestite di bianco che sfilano all’interno di Skansen, noto museo all’aperto sull’isola di Djurgården. L’atmosfera si presenta con un certo fascino poiché le ragazze intonano canzoni tipiche natalizie.

Visitare Stoccolma in questo periodo dell’anno sarà un’emozione davvero indimenticabile!

Allora, vi ho convinti?

Attendo tanti commenti! Ah, qualcuno di voi ha già provato questa straordinaria emozione? Raccontateci la vostra avventura a Stoccolma!

(Fonte Immagine – viaggi.corriere.it)


Tags: , , ,