[ Idee di Viaggio ]

Antibes: un gioiello di città a pochi chilometri da Nizza


Un soggiorno a Nizza non dovrebbe mai prescindere da una visita alle piccole cittadine ubicate nelle sue immediate vicinanze, specialmente nel caso in cui la vacanza si protragga per una durata superiore al classico weekend. Infatti, il perimetro nizzardo è costellato da diversi luoghi di grande fascino che, a pochi chilometri dalla città, rappresentano una splendida occasione, per chi desidera entrare davvero in contatto con la parte più autentica di quest’area della Francia.

Tra i luoghi più belli, la cittadina di Antibes merita una menzione particolare. Infatti, a soli 20 chilometri da Nizza,  questa cittadina custodisce diversi tipi di attrazioni, che l’hanno reso molto appetibile sul versante turistico. Di conseguenza, ad Antibes non mancano strutture ricettive, ma per evitare inconvenienti, è sempre meglio prenotare un alloggio in anticipo (se non sapete dove cercarlo, provate a dare uno sguardo al catalogo di HouseTrip).

Antibes è un borgo dalle origini antiche, che è riuscito a mantenere una conformazione di stampo medievale, conservando un buon numero di monumenti di notevole importanza storica. Basti pensare che nei suoi spazi sorga l’unico esemplare di cinta muraria di epoca romana presente nella zona, che insieme al Vecchio Porto, al Faro della Garoupe e al Museo Napoleonico, rappresenta una delle attrattive più visitate dai turisti. È presente anche un incantevole castello che, dopo aver ospitato Pablo Picasso per circa 6 mesi, è stato trasformato in un interessante museo dedicato all’artista spagnolo. Al suo interno, oltre ad alcuni interessanti lavori di Picasso, è possibile ammirare le opere di numerosi artisti di fama internazionale, tra cui spiccano i grandi nomi di Ernst, Modigliani, Balthus e Raynaud.

Tutte queste meraviglie si affacciano sul mare, in un contesto ricco di charme, che ovviamente non si fa mancare nulla nemmeno sul fronte ricreativo. Infatti, oltre al gran numero di locali, discoteche, bar e ristoranti, Antibes può vantare anche la presenza di due luoghi dedicati al divertimento di grandi e piccini: il parco di divertimenti di Marineland, al cui interno è situato il famoso Aquasplash (ovvero il più grande parco acquatico delle Alpi Marittime), e il parco di  Antibes Land, che rappresenta un’attrazione particolarmente ambita, anche per via dei costi ridotti che lo rendono accessibile a ogni tipologia di turista.

(Fonte Immagine – flickr.com)


The following two tabs change content below.
Tags: , ,