[ Idee di Viaggio ]

Cortina d’Ampezzo tra le prime dieci località sciistiche del mondo


Recentemente la rivista britannica Snow Magazine, punto di riferimento nel settore, ha incluso Cortina d’Ampezzo tra le prime dieci località sciistiche del mondo. Dopo il premio ricevuto lo scorso anno agli World Ski Awards di Kitzbühel, dove vinse l’Italy’s Best Ski Resort 2013, si tratta di un altro gradito riconoscimento per la Regina delle Dolimiti.

Nella speciale classifica, Cortina è in compagnia della francese Meribel, dell’austriaca Saint Anton, delle svizzere Murren e Zermatt, della svedese Riksgransen-Are, delle canadesi Revelstoke e Whistler e delle americane Alyeska e Telluride. Una selezione prestigiosa, che rappresenta un’ulteriore conferma anche per tutti i turisti che ogni anno si concedono un periodo di villeggiatura nei famosi hotel di Cortina d’Ampezzo e anche per quelli che alloggiano nei più economici alberghi dei paesi vicini, fra i quali spicca San Vito di Cadore (per prenotare, ormai risultano più convenienti i portali di hotel, come Venere, rispetto alle agenzie di viaggio).

Come evidenziato nelle motivazioni, a convincere la rivista non è stato un elemento in particolare, ma tutto l’insieme eterogeneo di ragioni che fanno di Cortina una destinazione ideale per un soggiorno sulla neve. I meriti del risultato vanno, quindi, non solo attribuiti all’offerta sciistica della località, le cui tre aree sciistiche sommano 115 km di discese battute (suddivisi in 66 piste) e fanno parte del gigantesco carosello Dolomiti Superski.

Oltre che per la sua ricca proposta sciistica, tra cui si evidenziano il rapido accesso al Sellaronda e la famosa pista Armentarola (definita come la rossa più bella d’Europa), Cortina merita una posizione tra i primi dieci anche per via della sua cultura, della sua cucina, della bellezza del suo incantevole Corso Italia e, ovviamente, per il paradiso naturale che la incornicia, le Dolomiti. Secondo Snow Magazine, proprio la meravigliosa natura delle Dolomiti, non a caso dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, rende Cortina una meta turistica perfetta anche per chi non scia. Beh, possiamo anche dirlo: non solo secondo Snow Magazine!

A cura di Nicoletta Franzosi

(Fonte Immagine – commons.wikimedia.org)


The following two tabs change content below.
Tags: , ,