Cosa vedere a Berlino mappa
[ Idee di Viaggio ]

Cosa vedere a Berlino – le principali attrazioni da visitare (scarica la mappa in PDF)


Berlino combina la cultura di New York, il traffico di Tokyo, la natura di Seattle ed i tesori storici di, beh, di Berlino! (H. Motomura)

Berlino, in effetti, possiede una lunga storia alle spalle e vanta tesori appartenenti a diverse epoche storiche; il perfetto incastro tra stile moderno e quello neorinascimentale ne è la prova tangibile. Niente stona, tutto si abbina, a Berlino.

Berlino e il suo lato oscuro… che non c’è!

I tormentati eventi passati – per fortuna, aggiungo – non hanno trascinato la capitale tedesca ad oscurarsi dietro tali ostili e nefasti avvenimenti, anzi, oggi, Berlino detiene un primato assoluto: quello di rappresentare la capitale europea della cultura. E non solo. Berlino è anche la città della creatività: arte, musica e design, fanno di essa il centro ideale per i giovani che intendono intraprendere questo tipo di percorso.

Berlino, la città accogliente

Lo sguardo fiero e ottimista, che in realtà tanto ha visto, infonda in essa la capacità di non capitolare mai, ma di trovare sempre un appiglio – quello giusto, probabilmente – per riscoprirsi ma anche per regalare momenti singolari ai suoi “ospiti”. Visitare Berlino significa adottare quel senso di libertà mai provato prima: nulla sarà indifferente, tutto sarà essenziale.

Ma cosa vedere a Berlino? Quali sono le principali attrazioni e i più importanti monumenti da visitare?

Se stai pensando di organizzare un viaggio, ecco i miei consigli su cosa vedere a Berlino

  • I monumenti da non perdere:

La Porta di Brandeburgo (Brandenburger Tor) – Se nel passato rappresentava il fattore separatore tra la parte est e la parte ovest della città, oggi, dopo la caduta del Muro, esprime l’Unità tedesca.

cosa vedere a Berlino
Photo Credit: LH Wong

Alexanderplatz – Un tempo considerata il centro della parte orientale della città, oggi Alexanderplatz è la piazza più famosa e più grande della Germania. E, se andrai durante il periodo natalizio, avrai la possibilità di assaporare nei mercatini, allestiti per la festosa occasione, i principali prodotti tipici.

Cosa vedere a Berlino
Photo Credit: Travel Stock Photos

Gendarmenmarkt o Mercato dei Gendarmi – Sono tanti i turisti ad affermare che questa sia la piazza più bella e incantevole di tutta la Germania. Caratteristica principale del Gendarmenmarkt è sicuramente la presenza delle chiese gemelle del Duomo tedesco (Deutscher Dom) e del Duomo francese (Französischer Dom).

cosa vedere a Berlino attrazioni
Photo Ceredit: spinheike

Cortili di Hacke (Hackesche Höfe) – Assolutamente da vistare sono gli 8 cortili restaurati nel quartiere Ebreo: si trovano dietro Alexanderplatz e l’Isola dei Musei. Ogni quartiere si presenta con una propria e singolare caratteristica. Qui troverai negozi di ogni tipo, oltre a piazzette e palazzi bellissimi, che non puoi perderti durante un viaggio a Berlino!

cosa vedere a Berlino
Photo Credit: jensjunge

Isola dei Musei – Più musei in un’unica area… che meraviglia! Il complesso più antico è l’Altes Museum e ospita l’antica collezione di Federico Guglielmo III. Il Neues Museum raccoglie straordinari reperti di arte egizia e preistoria. Presso l’Alte Nationalgalerie, invece, è possibile ammirare la collezione di opere d’arte più importanti della Germania. Al Bode Museum sono conservate sculture e diverse opere d’arte del periodo bizantino. Infine, il famoso Pergamon esibisce in maniera del tutto eccellente i suoi edifici monumentali ricostruiti a grandezza naturale.

Isola dei Musei a Berlino
Photo Credit: it.wikipedia.org

Castello di Charlottenburg – Assolutamente da visitare è il palazzo di Charlottenburg, famoso per la sala delle porcellane e per i suoi straordinari e ben curati giardini… per tornare indietro nel tempo, questo è il posto giusto da visitare.

Castello di Charlottenburg cosa vedere a Berlino
Photo Credit: Schreib-Engel

Museo Ebraico (Jüdisches Museum Berlin) – È il più grande museo ebraico in Europa e racconta la storia degli ebrei in Germania. L’edificio, anch’esso stesso considerato un’opera d’arte, visto dall’alto ha la forma di una linea a zig-zag. Per entrare è necessario passare per il Berlin-Museum sarà, poi, una scala a condurti verso un sotterraneo costituito da tre corridoi detti assi: l’asse dell’Olocausto; l’asse dell’Esilio e l’asse della continuità.

Jüdisches Museum cosa vedere a Berlino
Photo Credit: openbuildings.com
  • Le attrazioni da non perdere:

Zoo Aquarium – Disposto su tre piani, vale la pena visitarlo. È particolarmente bello e spettacolare. Al pian terreno si trovano i pesci, meduse e coralli; al piano superiore i rettili; all’ultimo piano dimorano anfibi e insetti. È il posto ideale se ci sono i bambini a seguito.

cosa vedere a Berlino attrazioni zoo acquario
Photo Credit: commons.wikimedia.org

Osservatorio Archenhold – Se l’astronomia è la tua passione, devi assolutamente fare tappa all’Osservatorio Archenhold, sede di numerosi strumenti per l’osservazione e – naturalmente – troverai il più antico telescopio gigante con le sue ben 130 tonnellate!

Osservatorio Archenhold cosa vedere a Berlino
Photo Credit: www.berlin-kombinat-blog.net

Torre della Televisione – Per ammirare un panorama mozzafiato devi salire sulla Torre più alta di Berlino, la Torre della Televisione. Da lì potrai ‘gustarti’ le principali attrazioni turistiche della città.

cosa vedere a Berlino
Photo Credit: musement.com

Tiergarten – Il Tiergarten è il polmone verde della città ed è situato vicino ad attrazioni come la Porta di Brandeburgo. È un parco immenso e in questo periodo è possibile ammirare gli straordinari colori delle foglie.

cosa vedere a Berlino Tiergarten
Photo Credit: Oh-Berlin.com

Orto botanico – È un luogo interessante che merita di essere visto, soprattutto per le sue serre di piante che racchiudono diverse tipologie di specie provenienti da ogni punto della terra.

attrazioni da vedere a Berlino
Photo Credit: it.wikipedia.org

… E ora scarica la colorata mappa di Berlino!

Insomma, le cose da vedere a Berlino sono davvero tantissime. Ti piacerebbe avere una mappa di Berlino in cui trovare tutti i monumenti più importanti e tutte le migliori attrazioni? Allora, se vuoi fare un tour interessante in questa splendida città, ti consiglio di scaricare la completa e panoramica mappa di Berlino realizzata da Get Your Guide, la startup che propone incredibili esperienze di viaggio in tutto il mondo.

Berlino ti sta aspettando!

(Photo Credit immagine di copertina: commons.wikimedia.org)

The following two tabs change content below.
Francesca Policheni
Dopo aver conseguito la laurea in Economia ed Amministrazione delle Imprese, ho scoperto un’altra mia grande passione: la scrittura unita al fantastico mondo virtuale, che è internet. Sono diversi anni, ormai, che mi occupo di Web Writing. Il mio motto è ‘Scrivere per Comunicare’! Comunicare non significa solo inviare informazioni all’indirizzo di un’altra persona. Significa creare negli altri un’esperienza, coinvolgerli fin nelle viscere e questa è un’abilità emotiva (Daniel Goleman)
Tags: , ,