[ Consigli di Viaggio ][ Idee di Viaggio ]

Estate in montagna: vacanze a Mayrhofen, in Austria


Se desideri trascorrere le tue vacanze estive in montagna, dove gli sport invernali ed estivi non conoscono riposo, ti consiglio sicuramente di optare per una speciale località alpina: Mayrhofen, il caratteristico comune nella valle Zillertal, nel centro del Tirolo austriaco. Il piccolo borgo, situato a 633 metri di altitudine, è ricco di tradizioni tutte da scoprire… senza, ovviamente, tralasciare il divertimento. Il programma estivo, infatti, prevede spettacoli teatrali, festival gastronomici e concerti di bande del posto. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. E poi, se anche in estate non vuoi rinunciare ad una briosa sciata, il comprensorio sciistico Ski Zillertal 3000, composto da ben 197 km di piste, e il ghiacciaio di Hintertux costituiscono il luogo perfetto per le tue estive vacanze. A questo punto ti suggerisco di controllare le offerte montagna di Expedia per Mayrhofen e prenotare subito volo e hotel per evitare di non trovare camere libere in base alle tue esigenze.

Per provare emozioni forti…

Il Vans Penken Park, uno degli snowpark più grandi d’Europa, è il luogo perfetto per praticare sport estremi: ti aspettano 6 piste per freestyle adatte a tutti i livelli. E se invece vuoi sentire il vero brivido, quello con la B maiuscola – ma solo se sei un esperto – ti consiglio di “affrontare” l’Harakiri, la pista di sci più ripida di tutta l’Austria con una pendenza media del 78%: lo sci estivo in Austria è sinonimo di adrenalina! Al contrario, chi non possiede le vesti di tale ritmo scatenante, può tranquillamente rimanere seduto sulla seggiovia vicino la pista e godersi lo spettacolo di tutti gli sciatori che amano le forti pendenze!

L’aperitivo après-ski dopo una giornata trascorsa sulle piste

Perché perdere le proprie abitudini quando si è in vacanza? A Mayrhofen il “dopo-sci”, ovvero l’après-ski in cui l’aperitivo e il divertimento sono anche in alta quota, è d’obbligo. Perché rinunciarci? I giorni di vacanza tra le montagne del Tirolo si dividono tra piste, svago nei locali e manifestazioni culturali. Se sei amante della buona birra, ad esempio, potrai sorseggiare tale bevanda comodamente in pub dal profumo tipicamente inglese. Mentre se vuoi goderti uno straordinario spettacolo, ti suggerisco di consultare il programma dell’Europahaus, il secondo più grande centro eventi del Tirolo: tanti sono le manifestazioni culturali e gli appuntamenti musicali che ti aspettano. E ti dirò di più: puoi perfino goderti lo spettacolo dello Schuhplattler, la tipica danza bavarese e tirolese ballata esclusivamente dagli uomini. Vivere l’Austria in estate sarà un momento davvero indimenticabile!

tipica danza bavarese e tirolese ballata dagli uomini

Gastronomia: le specialità culinarie a Mayrhofen

La tradizione gastronomica tirolese è famosa in tutto il mondo e se, come si suol dire, la montagna mette appetito, Mayrhofen non fa eccezione. Puoi ritenerti soddisfatto di un weekend in montagna e, in questo caso, dell’accogliente cittadina, nel momento in cui il tuo palato sarà deliziato da ogni specialità gastronomica. Tra i piatti tipici dello Zillertal ci sono le salsicce, la pancetta e il formaggio Graukäse, un’energica e gustosa pietanza da assaporare sicuramente. E per terminare il pasto, un bicchierino di Schnapps, noto brandy tirolese a base di frutta e spezie, non può assolutamente mancare! Per i più golosi, ricordo il tradizionale appuntamento con il Festival del Krapfen, manifestazione che si tiene nel periodo estivo nel villaggio di Schwendau: le deliziose frittelle nella versione dolce, ma anche con il formaggio, per te non avranno più segreti.

A Kitzbühel lo straordinario villaggio di ghiaccio

Se sei stanco del solito hotel e vuoi divertirti tra i ghiacci, ho la soluzione che fa al caso tuo: L’Alpeniglu, il singolare hotel sito a Kitzbühel, a 2000 metri di altezza. È facilmente raggiungibile anche da Mayrhofen grazie alla cabinovia più grande d’Austria. Il villaggio è tutto di ghiaccio, anche il ristorante e la Chiesa. Puoi pernottare in un igloo, tra stuoie isolanti e sacchi a pelo polari. E per un momento di sano relax, puoi abbandonarti nella singolare sauna nella zona benessere!

villaggio di ghiaccio igloo Austria

Se capiti nel periodo natalizio, puoi respirare la straordinaria atmosfera visitando il mercatino tradizionale di Mayrhofen: potrai visitare i presepi e ascoltare i Klöpfelsänger, i cantori del posto.

Come raggiungere Mayrhofen

  • Se ti sposti in auto, puoi raggiungere Innsbruck e da qui proseguire per circa 30 km sulla statale B169 in direzione Mayrhofen.
  • Se ti sposti in treno, potrai raggiungere la stazione di Jenbach e da qui proseguire con la linea Zillertalbahn Verkehrbetriebe per Mayrhofen.
  • Se devi affrontare un viaggio più lungo potrai atterrare all’aeroporto di Innsbruck, a 65 km. Da qui troverai vari servizi di taxi e transfer privati per raggiungere la valle Zillertal.

(Fonte Immagini – uncle leo via Flickr; bigtimecity via Flickr; alpeniglu.com)


The following two tabs change content below.
Francesca Policheni
Dopo aver conseguito la laurea in Economia ed Amministrazione delle Imprese, ho scoperto un’altra mia grande passione: la scrittura unita al fantastico mondo virtuale, che è internet. Sono diversi anni, ormai, che mi occupo di Web Writing. Il mio motto è ‘Scrivere per Comunicare’! Comunicare non significa solo inviare informazioni all’indirizzo di un’altra persona. Significa creare negli altri un’esperienza, coinvolgerli fin nelle viscere e questa è un’abilità emotiva (Daniel Goleman)
Tags: , , , , , , ,