[ News ]

Gli italiani risparmiano per viaggiare… soprattutto a Natale [Indagine eDreams]


Ebbene sì, in un momento come questo dove tutto è altalenante, e soprattutto dove perfino un insignificante centesimo rappresenta un valore per le tasche degli italiani, questi ultimi mai – e sottolineo mai – rinuncerebbero ad un viaggio.

Risparmiare sui consumi sì, rinunciare ad un viaggio no! Questo è quanto emerso dopo l’attenta lettura di un articolo de Il Sole 24 Ore (per approfondire l’argomento e, in particolare, per chi ama i numeri, consiglio la lettura dell’articolo in questione).

Risparmiare ok, ma fino a un certo punto. Spesso, infatti, ci ritroviamo in quella condizione in cui mai vorremmo essere: a dover affrontare spese straordinarie (spese mediche, ad esempio), o impreviste, difficili da sostenere poiché i soldini depositati nel salvadanaio non sono in grado di sostenere l’entità del costo. Esatto?

E Allora – e ovviamente la domanda nasce spontanea -, come fanno gli italiani a sostenere le spese di un viaggio se il costo della vita è in continuo aumento e se i risparmi oscillano dal positivo al negativo come il movimento pendolare di un orologio da parete?

Ma è anche vero che gli italiani non si perdano in un bicchier d’acqua, no? E poi, diciamola tutta: le vacanze di Natale o quelle di fine anno ci stanno… e come se ci stanno!

Come fanno gli italiani a risparmiare sui viaggi?

La risposta è facile, facile. Si affidano al web e vanno alla ricerca di tutto ciò che sa di OFFERTE: il fiuto dell’indagine, quindi, parte osservando i voli low cost, prosegue poi per i pacchetti super scontati, e si sofferma sulle tante offerte promozionali! Per sapere di più, e per scoprire qualche “trucchetto”, vi suggerisco la lettura del post Viaggi e vacanze: come risparmiare di Valentina Cappio di The Family Company.

Vacanze di Natale: quali sono le mete preferite dagli italiani?

Secondo quanto riportato da eDreams, gli italiani scelgono l’Europa; in ordine di preferenza:

  • Parigi
  • Londra
  • Amsterdam
  • Barcellona
  • Berlino

Ma c’è anche chi decide di rimanere nel Belpaese: il 22% sceglie il Sud dell’Italia, esattamente Catania. Seguite, poi, da Milano, Roma e Napoli, che si trova al quinto posto.

… E le compagnie aeree favorite?

  • Ryanair
  • Easyjet
  • Alitalia (per le destinazioni a lungo raggio)

Occhio al risparmio e… Sì, viaggiare, come diceva una nota canzone!


The following two tabs change content below.
Francesca Policheni
Dopo aver conseguito la laurea in Economia ed Amministrazione delle Imprese, ho scoperto un’altra mia grande passione: la scrittura unita al fantastico mondo virtuale, che è internet. Sono diversi anni, ormai, che mi occupo di Web Writing. Il mio motto è ‘Scrivere per Comunicare’! Comunicare non significa solo inviare informazioni all’indirizzo di un’altra persona. Significa creare negli altri un’esperienza, coinvolgerli fin nelle viscere e questa è un’abilità emotiva (Daniel Goleman)
Tags: , , ,