Cosa vedere a Graz Austria
[ Idee di Viaggio ]

Graz, Austria: tra fascino, creatività… e design


Cari Trips Amici, siete già in vacanza? Oggi voglio portarvi a Graz, capoluogo della Stiria nonché seconda città più grande dell’Austria.

Saprà sorprendervi con i suoi palazzi meravigliosi e le sue strade in pavé: sono certa che ve ne innamorerete subito! Essa riesce sempre ad accogliere i suoi ospiti nel massimo del proprio splendore, e chi visita per la prima volta a Graz ne rimane davvero sbalordito.

Se culturalmente ha un forte potere di attrazione, che cosa dire sotto l’aspetto architettonico?  La risposta è facile, poiché c’è tanto da dire.

Parto subito col dirvi che Graz non possiede uno stile tutto suo ma in essa ne predominano almeno tre stili differenti: gotico, barocco e rinascimentale, e tutti e i tre si plasmano in un’intensa sintonia. Niente stona, tutto è in perfetta armonia! La città vecchia è infatti un esempio di una bella combinazione di edifici di diverse epoche. Il centro storico è ben servito, molto ordinato, ed è il luogo perfetto per abbandonarsi nei tanti negozi tipici.

E poi, se volete assaporare una buona dose di tranquillità, vi consiglio di raggiungere lo Schlossberg, il castello di Graz.

Arroccato su una collina, è possibile raggiungerlo a piedi – solo per i più audaci – facendo la bellezza di ben 260 gradini o attraversando verdi sentieri. Se, invece, non siete così temerari, tranquilli, mezzi moderni verranno in vostro aiuto. Potete, infatti, scegliere se salire con la funicolare oppure con l’ascensore. La scelta dipende se volete apprezzare il panorama durante la salita oppure se desiderate raggiungere il castello in pochissimo tempo. Ebbene, per godervi il panorama lungo la salita, la scelta più giusta è la funicolare se, invece, appena arrivati volete trovarvi di fronte alla straordinaria Torre dell’Orologio, il mezzo più idoneo è l’ascensore 😉

In questo periodo dell’anno riesce a richiamare un via vai di occhi curiosi per andare alla scoperta di molti angoli nascosti. Sì, Graz è una città dinamica e vivace!

Per andare alla scoperta di Graz, eccovi una guida completa che fa al caso vostro:

 

 


The following two tabs change content below.
Francesca Policheni
Dopo aver conseguito la laurea in Economia ed Amministrazione delle Imprese, ho scoperto un’altra mia grande passione: la scrittura unita al fantastico mondo virtuale, che è internet. Sono diversi anni, ormai, che mi occupo di Web Writing. Il mio motto è ‘Scrivere per Comunicare’! Comunicare non significa solo inviare informazioni all’indirizzo di un’altra persona. Significa creare negli altri un’esperienza, coinvolgerli fin nelle viscere e questa è un’abilità emotiva (Daniel Goleman)
Tags: ,