mercatini natale ostuni
[ Consigli di Viaggio ]

I Mercatini di Natale in Puglia: Bari, Martina Franca e Ostuni


Inizia il conto arra rovescia per i regali, il pandoro e le giocate a carte. Ma non solo: il Natale è anche il periodo per i viaggi, i weekend romantici, le settimane bianche e le fughe ai mercatini di Natale. Con questo post voglio sfatare il mito che i mercatini di Natale ci siano solo al Nord Italia o all’estero e farvi scoprire anche i bellissimi mercatini natalizi della Puglia, la mia Terra.

Nonostante la Puglia sia amata da tutti per il mare, il sole e la buona cucina, in realtà, anche d’inverno offre ottime ragione per essere visitata, soprattutto durante il periodo natalizio. Niente neve e freddo moderato, ma tanta magia nell’aria. I mercatini di Natale in Puglia che vi consiglio sono tre: Bari, Ostuni e Martina Franca.

Il mercatino di Natale di Bari con Babbo Natale

Accanto alla centralissima piazza del Ferrarese di Bari, dall’8 al 25 Dicembre si terrà il mercatino di Natale della città dove si alternano concerti, eventi teatrali tutti i giorni fino a sera. Questo mercatino è l’ideale per famiglie e bambini, infatti, c’è sempre un simpatico Babbo Natale che si aggira per le varie bancarelle piene di dolci, creazioni di artigiani locali e molto altro ancora. Inoltre, il mercatino di Bari è in pieno centro e di fronte a via Sparano, la via commerciale principale della città dove si concentrano tantissimi negozi tra cui potrete girovagare in cerca di altri regali di Natale.

mercatini natale bari

Il mercatino di Natale di Ostuni, la città bianca

Ostuni è una bomboniera, una piccola città tutta bianca che resta nel cuore di chi la visita. Anche Ostuni è una delle mete del turismo estivo ma, in realtà, il suo fascino viene fuori ancor di più durante il periodo natalizio quando al bianco delle abitazioni fa da contrasto il rosso delle decorazioni natalizie. Il mercatino di Natale di Ostuni è uno tra i più caratteristici della Puglia prima di tutto per il profumo di castagne e camini accesi che vi delizierà per tutta la durata della vostra passeggiata. Molte prelibatezze culinarie, tanti gadgets originali, quadri fatti a mano e molto altro ancora. Un consiglio: tuffatevi nelle decorazioni per l’albero di Natale fatte a mano dagli artigiani locali e fatene una scorta perché sono davvero uniche ed inimitabili.

mercatini natale ostuni

Il mercatino di Martina Franca tra i trulli

Chi viene in Puglia non dovrebbe limitarsi a fare il bagno nelle spiagge di Castro o l’aperitivo ai lidi di Gallipoli. La Valle D’Itria è una zona della Puglia ricca di meraviglie tra cui i trulli, le tipiche costruzioni di altri tempi tanto amate da inglesi e tedeschi che ne stanno acquistando ogni anno di più per farne le loro case vacanza estive. Martina Franca fa parte della Valle d’Itria e durante il periodo di Natale organizza un meraviglioso mercatino di Natale, molto caratteristico e meno affollato degli altri. A Martina Franca si ritrovano artisti ed artigiani di tutta la Puglia e propongono manufatti, prodotti enogastronomici e prodotti ricavati ma materiale riciclato. Creatività ed ecologia sono le parole chiave di questo mercatino così unico nel suo genere e irresistibile per grandi e bambini.

mercatini natale martina franca

Visitare i mercatini di Natale in Puglia è comodo, economico e magico. Potete raggiungere queste mete consigliate in pullman, treno e macchina da tutta Italia e riuscire a visitarli anche tutti e 3 in un solo weekend data l’estrema vicinanza delle tre località. Armatevi di cappello, guanti e lista regali e godetevi la magia dei mercatini natalizi.

(Fonte Immagini – foto ostuni: www.mercatini-natale.com; foto martina franca: www.ilvillaggiodibabbonatale.com; foto bari: postificio.com)


The following two tabs change content below.
Cassandra Menga

Cassandra Menga

Viaggi, amore e fantasia. Il pane lo lascio a chi può mangiare carboidrati senza ingrassare. Mi chiamo Cassandra, ho 28 anni ed sin da piccola ho capito che i viaggi di piacere non mi bastavano e che preferivo i viaggi esperienza. Dalla mia splendida città del grande Salento, Brindisi, ho studiato a Roma per poi trasferirmi a Madrid per l’erasmus durante la triennale, a Buenos Aires per uno stage e poi a Londra subito dopo la laurea specialistica. Nella capitale inglese ho dato una svolta alla mia vita passando da giornalista professionista ad esperta di marketing online. Eppure, il richiamo delle origini non ha tardato a farsi sentire, così sono rientrata in Italia dopo 3 anni con valigie piene di vestiti, il curriculum pieno di esperienze professionali e la mente piena di nuove idee. Ora lavoro per la web agency che ho fondato a Bari insieme al mio ragazzo e ai miei compagni di avventure e nel tempo libero mi dedico alle mie passioni: scrivere, viaggiare e dispensare consigli sulla moda ed il risparmio scrivendo per il mio blog e per tutti quelli che me lo chiedono. La mia valigia resta sotto al letto, sempre pronta per nuove avventure. Mi trovi anche su www.chemimettooggi
Tags: , ,
  • Sofia Rosa Pompelmo

    Che spettacolo i mercatini di Natale, non ne ero mai stata una grande appassionata finchè non ne ho visitati un paio tra Marche e Veneto. Sono felice che anche nella nostra bella Puglia si stia diffondendo questa tradizione e quest’anno vorrei visitarne alcuni. Trascorrerò Natale in masseria, ho prenotato nella zona di Ostuni presso la masseria Il Frantoio ( http://www.masseriailfrantoio.it/it/pacchetto-natale-in-puglia-masseria/ ) e volevo sapere se ne conoscete alcuni di tradizionali e tipici in quella zona nel periodo delle festività natalizie.
    Grazie mille.