[ Calendario Eventi ][ News ]

#MuseumWeek 2015, l’evento mondiale che celebra la cultura su Twitter


Cos’è #MuseumWeek 2015?

Oggi, e fino al 29 marzo, inizia la #MuseumWeek, ovvero la settimana dedicata ai musei e ai suoi visitatori su Twitter. L’iniziativa è nata dall’idea di una dozzina di community manager di musei e istituzioni culturali francesi in collaborazione con i team di Twitter.

Se lo scorso anno la #MuseumWeek ha riscosso un notevole successo, quest’anno lo sarà ancora di più: più di 1.800 musei e istituzioni – in tutto il mondo – hanno aderito alla straordinaria iniziativa. Infatti, se la #MuseumWeek 2014 ha conquistato 630 musei di tutta Europa, per il 2015 si è prefissato un duplice obiettivo: dare un’eco mondiale a questo evento dedicato alla celebrazione dei musei e attirare un numero di visitatori ancora più ampio, in un modo ludico e partecipativo.

Più semplicemente: la #MuseumWeek offre, ai Musei di tutto il mondo, la possibilità di presentarsi agli utenti di Twitter con, l’ormai noto, hashtag #MuseumWeek… e non solo. Ogni giorno un tema diverso sarà il protagonista virtuale dell’evento, e cioè: ogni museo avrà la possibilità di interagire con gli utenti della piattaforma dell’uccellino azzurro per 7 giorni, attraverso 7 temi e utilizzando 7 hashtag.

Ecco il programma della #MuseumWeek 2015 per i musei

  • Lunedì 23 marzo #secretsMW – Lunedì fate scoprire al pubblico la vita quotidiana delle vostre istituzioni, il “dietro le quinte” e magari anche qualche segreto ben custodito.
  • Martedì 24 marzo #souvenirsMW – Martedì invitate il vostro pubblico a condividere i ricordi che hanno di una loro visita al museo, ad esempio attraverso un oggetto (foto, magnete, mug, libro, cartolina) o un incontro o un momento che ha lasciato il segno. Per i bookshop interni sarà l’occasione ideale per presentare i propri prodotti di punta.
  • Mercoledì 25 marzo #architectureMW – Mercoledì raccontate la storia del vostro edificio, dei suoi giardini, del suo quartiere e dei suoi luoghi emblematici. Un modo per presentare la vostra istituzione da un’altra prospettiva.
  • Giovedì 26 marzo #inspirationMW – Giovedì invitate il pubblico a catturare, intorno a sé, dei contenuti correlati alle specializzazioni delle vostre istituzioni! L’arte, la scienza, la storia, l’etnografia… sono dappertutto intorno a noi. E con gli smartphone ormai tutti noi possiamo inventare e creare.
  • Venerdì 27 marzo #familyMW – Venerdì presentate al pubblico tutto ciò che offre la vostra istituzione per rendere una visita in famiglia o con la scuola un’esperienza indimenticabile: in loco (contenuti online, aree dedicate, audioguide, laboratori, visite guidate…) o online (materiale didattico, opuscoli, giochi). E incoraggiate il pubblico a condividere la sua esperienza.
  • Sabato 28 marzo #favMW – Sabato sarà il giorno dei colpi di fulmine! Incoraggiate i visitatori a condividere – con una foto, un video o un Vine – ciò che hanno amato di più del museo. Approfittatene per mettere in evidenza i fiori all’occhiello delle vostre istituzioni (opere, dispositivi, spazi…) e utilizzate Twitter come strumento per orientare la visita!
  • Domenica 29 marzo #poseMW – Domenica invitate i vostri visitatori a considerare il museo come un set e a mettersi al centro della scena. Pose, memi, selfie, … lasciate che il pubblico occupi lo spazio a modo suo. Stimolate la partecipazione con l’aiuto del personale dell’istituzione!

Per conoscere i Musei partecipanti all’iniziativa, cliccate qui.

#museumweek twitter
Musei italiani per #MuseumWeek 2015

Ora tocca a voi: condividete la vostra esperienza al museo!

Buona #MuseumWeek a tutti!!!


The following two tabs change content below.
Francesca Policheni
Dopo aver conseguito la laurea in Economia ed Amministrazione delle Imprese, ho scoperto un’altra mia grande passione: la scrittura unita al fantastico mondo virtuale, che è internet. Sono diversi anni, ormai, che mi occupo di Web Writing. Il mio motto è ‘Scrivere per Comunicare’! Comunicare non significa solo inviare informazioni all’indirizzo di un’altra persona. Significa creare negli altri un’esperienza, coinvolgerli fin nelle viscere e questa è un’abilità emotiva (Daniel Goleman)
Tags: , ,