passaporto elettronico per andare negli stati uniti
[ Consigli di Viaggio ][ News ]

Passaporto Elettronico per viaggiare negli U.S.A., le nuove direttive


 

Se stai pensando di organizzare un viaggio negli U.S.A. usufruendo del Programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program), c’è una cosa importante che devi sapere: puoi registrarti all’Esta solo se possiedi il passaporto elettronico (questa nuova regola è in vigore dal 1 aprile 2016).

… Ma andiamo per gradi.

Il Programma Viaggio senza Visto (o Visa Waiver Program)

Il Visa Waiver Program ti consente di viaggiare negli Stati Uniti per affari o per turismo e di rimanere non più di 90 giorni senza ottenere un visto. Se ti stai chiedendo se l’Italia partecipa a questo programma, la risposta è “sì”.

Quindi, per usufruire di tale programma è necessario:

  • Viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo
  • Rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni
  • Possedere un biglietto di ritorno.

Autorizzazione al viaggio ESTA: che cos’è?

Se vuoi viaggiare con il Programma Viaggio senza Visto devi richiedere l’autorizzazione al viaggio Esta (Electronic System for Travel Authorization) attraverso la compilazione di un modulo online. La richiesta, quindi, è gestita direttamente online (qui, l’autorizzazione al viaggio ESTA). Tale autorizzazione ha un periodo di validità di 2 anni (o sino alla scadenza del passaporto) ed ha un costo di $ 14.

Fin qui nulla di nuovo.

Ecco che cosa è cambiato dall’1 aprile 2016

Dopo gli attacchi terroristici di Parigi le misure di sicurezza si sono rafforzate, pertanto per ottenere l’autorizzazione, ovvero l’Esta ti sarà concesso solo se sei  in possesso del passaporto elettronico.

Il passaporto elettronico come ben saprai, poiché rilasciato in Italia dall’ottobre 2006, è quello con microchip che contiene i dati biografici, ma anche quelli biometrici del titolare, quindi fotografia firmata e impronte digitali.

Per qualsiasi ulteriore informazione, puoi rivolgerti all’Ufficio Passaporti della Questura della tua città o consultare il sito web poliziadistato.it alla voce Passaporti.

 


The following two tabs change content below.
Francesca Policheni
Dopo aver conseguito la laurea in Economia ed Amministrazione delle Imprese, ho scoperto un’altra mia grande passione: la scrittura unita al fantastico mondo virtuale, che è internet. Sono diversi anni, ormai, che mi occupo di Web Writing. Il mio motto è ‘Scrivere per Comunicare’! Comunicare non significa solo inviare informazioni all’indirizzo di un’altra persona. Significa creare negli altri un’esperienza, coinvolgerli fin nelle viscere e questa è un’abilità emotiva (Daniel Goleman)
Tags: , ,