[ Guest Blogging ][ Idee di Viaggio ]

Perché visitare Malta?


L’isola di Malta è un piccolo lembo di terra che – grazie alla sua cultura, al suo clima e alla sua storia – la rendono realmente unica.

Spiagge pittoresche ed idilliache, siti storici, religiosi ed architettonici, fanno di Malta una destinazione che sicuramente non esiterà a  soddisfare  anche  i viaggiatori più esigenti.

La nazione di Malta è composta dalle isole di Malta e Gozo, il paese è patria di una ricca antica cultura talmente evidente  nel tessuto della nazione, e che  diventa più  tangibile nei musei, templi, cattedrali  ed  edifici che la compongono.

Il museo nazionale archeologico è ospitato in un imponente e magnifico edificio che ospita manufatti e oggetti di vita quotidiana già in uso dal 5200 a.C., tra cui vasellami, oggetti in bronzo e suntuose ceramiche.

Se volete scoprire la vera Malta, una visita ai templi di Hagar Qim e Mnjdra è obbligatoria. Qui, troverete uno dei più antichi siti religiosi d’Europa. Poiché gli edifici appartengono all’età arcaica, li troverete sotto una tenda protettiva ma, nonostante ciò, sono sicuro che gli appassionati di opere antiche non rimarranno delusi.

La Co-Cattedrale di San Giovanni non sarà così antica come i templi di Hagar Qim  e Mnjdra ma, nel tempo, è diventata un punto di riferimento nella vita quotidiana dei cittadini  di Malta. La Cattedrale fu completata nel 1578 e i Cavalieri Templari, che vi trovarono sistemazione, nel corso degli anni la abbellirono con donazioni di ogni genere, sino ai giorni nostri. Oggi la Co-Cattedrale può essere ammirata in tutto il suo splendore e ospita due icone del Caravaggio.

Malta è  patria d’ arte antica e allo stesso tempo di una  cultura moderna, questi aspetti si trovano infatti nel Centro di San Giovanni per la creatività e nella galleria Artitude. Entrambi sono dotati di opere contemporanee di artisti locali. Qui avrete la possibilità di vedere come l’evoluzione della cultura moderna maltese abbia preso ispirazione dal suo passato che è cosi tangibile in tutta Malta.

C’è così tanto da vedere: quanto riportato qui è solo un minimo accenno. Se decidete di esplorare Malta in ogni suo aspetto , HRS offre una grande, ampia portata di hotel con budget per tutte le tasche.

Concludendo, perché visitare Malta?

Scegli di visitare Malta perché offre molto di più di una semplice spiaggia. Il paese è così disposto a mostrare il suo patrimonio, a mostrare il modo di vita maltese, e dimostrare che le dimensioni dell’isola non contano, quello che conta è ciò che Malta ad oggi racchiude in ogni suo angolo  di storia.


Tags: , ,