Visitare il Salento
[ Idee di Viaggio ]

Ponte del 2 Giugno, le più belle mete del Salento


 

Il ponte del 2 Giugno è alle porte, ed il nostro è paese è ricco di luoghi ideali dove trascorrerlo. Il periodo di inizio Giugno è uno dei momenti migliore per visitare il Salento, temperature non troppo elevate, spiagge ancora semi deserte, con la possibilità di avere un anticipo di estate in tarda primavera. In Salento a Giugno i colori di primavera si fondono con quelli estivi, uliveti verdi dove l’erba è ricca di fiori, colori e profumi, vigne ancora non troppo colorate, pinete profumate ed intense, mare azzurro e spiagge tutte da scoprire. E poi sagre, tante e belle, per trascorrere un week end lungo indimenticabile, gustando i prodotti locali.

Le mete perfette per un Ponte del 2 Giugno in Salento possono essere diverse ma alcune sono sicuramente le più belle, vediamole nel dettaglio.

Lecce

Bella e sfavillante la Capitale del Salento, città barocca per eccellenza, un dedalo romantico tra arte e storia. Conosciuta per le sue architetture ed il barocco locale, è una città da visitare, pronti a stupirsi per il bianco della piazza Sant’Oronzo, cuore pulsante della città, o per la bella e raffinata Basilica di Santa Croce, duomo locale. Poi l’anfiteatro ed i vicoli, che parlano e raccontano storie d’amore e di mare. La sera prendere un bicchiere di buon vino ascoltando il ritmo di una pizzica renderà il week end ancora più carico di emozioni.

Otranto

Antica Porta d’Oriente, borgo di mare perfetto per una giornata differente, luogo ideale per consumare un pasto a base di pesce fresco. Passeggiare nel cuore del centro storico di Otranto tra case bianche e porte colorate, tipiche delle abitazioni dei pescatori, nasse e reti stese ad asciugare apre il varco a sensazioni uniche: è questo uno dei borghi più belli di Italia. Da ammirare nei paraggi di Otranto anche la bellissima località di Punta Palascia.

Specchia

Un antico borgo medievale nel cuore delle colline del Salento, tra uliveti e campi di grano, vigne e terre da coltivare, tappa ideale di una vacanza per il 2 Giugno nel cuore della Puglia. Tanta architettura religiosa da vedere, tra cui la chiesa ed il convento dei Francescani Neri, un ottimo mix tra barocco locale e architettura completamente medievale. Specchia è anche la tappa ideale per degustare prodotti della terra come le ottime ricette salentine.

Marina di Pescoluse

Le Maldive del Salento, tappa imprescindibile di un qualsiasi week end in Puglia. Spiagge libere, sabbia chiara e morbida al tatto, mare celeste ed un bacgkround tipicamente pugliese rendono incantevole questo luogo. Qui a Giugno si può fare il bagno in tutta serenità, e se la giornata non è ventosa si può persino pensare di prendere un pò di sole per colorare la pelle.

Quelle elencate sono solo alcune delle mete salentine ideali per trascorrere al meglio il ponte 2 Giugno. Il Salento è anche masserie e strade di campagna, ipogei e menhir, grotte e cavità con narrazioni preistoriche da far conoscere, così come è tanti sapori e profumi. In questa pagina puoi trovare tantissime offerte per trascorrere un week end del 2 Giugno in una terra ricca come quella salentina, una vacanza in terra di Puglia, ideale per fare un’esperienza ricca di emozioni e colori che restano nel cuore.


Tags: , , , , ,