[ Consigli di Viaggio ]

3 proposte low cost per il Ponte del Primo Novembre


Anche se il ponte del Primo Novembre di questo 2014 non ci regalerà nessun giorno di ferie trattandosi di un sabato e di una domenica, nessuno ci vieta di prendere un giorno libero il venerdì o il lunedì successivo e di allungare il ponte per godersi un weekend fuori. Per l’occasione vi propongo tre viaggi low cost in 3 mete diverse per accontentare tutti i gusti: Halloween a Londra per i più festaioli, Relax alle terme per i più romantici e due giorni di neve per i più sportivi.

Ponte Primo Novembre: le mete low cost per tutti i gusti

Halloween a Londra

Tutti noi abbiamo sempre desiderato incontrare i simpatici bambini inglesi che bussano alla porta urlando “dolcetto o scherzetto” o meglio, “tricks or treats”… Anche se alcuni temerari bambini iniziano a farlo anche in Italia, Londra resta la patria indiscussa di Halloween e vale la pena visitarla durante questo periodo. Tutta Londra si trasforma e tante sono le serate a tema organizzate nelle discoteche, nei locali e nei pub. Avendo vissuto 3 anni a Londra, posso consigliarvi l’Halloween Ghost Walk, ovvero un viaggio attraverso i segreti della “città infestata” dove potrete visitare cimiteri, l’ascensore infestato nell’ospedale più antico di Londra ed il luogo dove Braveheart fu giustiziato. Il giorno dopo Halloween, Londra cambia ancora volto, infatti dal 1 novembre si accendono tutte le luminarie e piazze ed edifici si riempiono di festoni: è il periodo del pre-Natale che dichiara aperta la corsa ai regali. I voli Ryanair ed Easyjet sono i più economici per raggiungere Londra ma, se non avete prenotato con un po’ di anticipo, potete provare con il trova tariffe di Ryanair o con i codici sconto di Savoo. Per il pernotto vi consiglio airbnb oppure hotels.com.

Relax alle Terme

Non vi va di spostarvi dall’Italia ma avete bisogno solo di un po’ di relax, magari di coppia? Un weekend di relax in un hotel centro benessere o alle terme è quello che ci vuole. Gli stabilimenti termali sono perfetti per staccare la spina e vivere qualche momento d’intimità col partner e sono molti gli hotel che propongono offerte durante questo periodo, da nord a sud c’è solo l’imbarazzo della scelta! Pré Saint Didier in Valle d’Aosta, Pejo e Rabbi in Trentino, Chiusi e Chianciano in Toscana e Fiuggi nel Lazio. E se non amate le terme ma avete comunque voglia di relax, un hotel benessere con centro spa è l’alternativa migliore. Ce ne sono ovviamente tantissimi in tutta Italia… vi consiglio di scegliere prima una città che avreste voglia di visitare e poi di trovare l’hotel con spa più vantaggioso nei dintorni. Se non avete particolari esigenze, potete optare per una struttura un pò fuori dal centro città che sicuramente costa molto meno.

Avventura in Montagna

Infine, tra le mete più gettonate per questo Ponte del Primo Novembre c’è di sicuro la montagna, per i più sportivi che amano inaugurare la stagione sciistica in anticipo. Le prime nevi cadono già le sulle vette italiane e queste feste sono l’ideale per andare a sciare. Tra baite, rifugi e passeggiate all’aria aperta potrete rilassarvi e divertirvi allo stesso tempo. Se non siete amanti delle località più gettonate, come me, ma preferite paesini più intimi e meno affollati, non vi consiglio Cortina o Courmayeur – che non sono neanche molto low cost – ma Lauria in Basilicata, Camigliatello in Calabria e Roccaraso in Abruzzo. Sono località di montagna con impianti di sci ben attrezzati ma dai prezzi molto più contenuti rispetto alle più famose località del Nord Italia. Per il weekend in montagna vi consiglio un viaggio in macchina, magari con gli amici ed il pernotto in chalet caratteristici e b&b rustici che hanno prezzi che variano dai 40 ai 70 euro a notte.


The following two tabs change content below.
Cassandra Menga

Cassandra Menga

Viaggi, amore e fantasia. Il pane lo lascio a chi può mangiare carboidrati senza ingrassare. Mi chiamo Cassandra, ho 28 anni ed sin da piccola ho capito che i viaggi di piacere non mi bastavano e che preferivo i viaggi esperienza. Dalla mia splendida città del grande Salento, Brindisi, ho studiato a Roma per poi trasferirmi a Madrid per l’erasmus durante la triennale, a Buenos Aires per uno stage e poi a Londra subito dopo la laurea specialistica. Nella capitale inglese ho dato una svolta alla mia vita passando da giornalista professionista ad esperta di marketing online. Eppure, il richiamo delle origini non ha tardato a farsi sentire, così sono rientrata in Italia dopo 3 anni con valigie piene di vestiti, il curriculum pieno di esperienze professionali e la mente piena di nuove idee. Ora lavoro per la web agency che ho fondato a Bari insieme al mio ragazzo e ai miei compagni di avventure e nel tempo libero mi dedico alle mie passioni: scrivere, viaggiare e dispensare consigli sulla moda ed il risparmio scrivendo per il mio blog e per tutti quelli che me lo chiedono. La mia valigia resta sotto al letto, sempre pronta per nuove avventure. Mi trovi anche su www.chemimettooggi
Tags: , , , ,