[ Idee di Viaggio ]

Scatti rubati dalla costa di Maratea


Finalmente trovo un attimo di tempo per descrivervi quanto è bella Maratea, famosa località turistica della Basilicata.

Definita la perla del Mediterraneo, Maratea mi ha lasciato un bel ricordo e, non per caso – probabilmente complice la pioggia e le nuvole che sovrastano il cielo, – oggi sono qui a scrivere del suo immenso fascino.

Non userò esclusivamente le parole per esprimere la straordinaria sensazione che ho provato quando l’ho raggiunta, no.  Vi farò conoscere l’incantevole Maratea attraverso i miei occhi; anzi, leggerete attraverso a degli scatti rubati dalla costa di Maratea: ben 32 km di costa al centro del Golfo di Policastro dove movimenti cromatici si alternano componendo un emozionale stato di tranquillità. Il verde e il blu si sfiorano, quasi ad incontrarsi; si abbracciano, e si cullano a vicenda. Il loro tratto è continuo, e indisturbato.

Maratea vacanze basilicata potenza

In questa meravigliosa località in provincia di Potenza approdano turisti provenienti da tutto il mondo. Le spiagge, anche se piccole, sono accoglienti e ospitanti. In altre parole, i suoi litorali possiedono qualcosa di magico… è come se fossero ammaliatori, esattamente come le sirene nei confronti di Ulisse. Matera, infatti, è la meta perfetta per le vacanze estive. E se vi state chiedendo il perché di questo straordinario successo, beh, la sua notevole bellezza è il chiaro, anche se non unico, richiamo di visitatori e villeggianti. O semplicemente perché – e prendendo spunto da un noto jingle di qualche anno fa – Maratea è Maratea?

Spiaggia Maratea Basilicata vacanze potenza

Solitamente si dice “Vedi Napoli e muori”; beh, io vi consiglio senza alcun dubbio di visitare – almeno una volta nella vostra vita – la splendida Maratea… e poi ne parleremo.

E, infine, non vi nascondo il mio stupore su come le sue strade curvilinee mi hanno accolto: pulite! Tracce di rifiuti? Praticamente assenti!

Maratea vacanze Basilicata Potenza

Qual è la vostra esperienza con questa località seduttiva e piena di fascino? Concludendo con questo interrogativo, vi lascio con gli altri scatti rubati dalla costa di Maratea 😉

Barche Maratea

Maratea
La bellezza di Maratea in tutti i suoi colori
Il fascino del litorale di Maratea
Il fascino del litorale di Maratea
Porto turistico di Maratea
Porto turistico di Maratea

The following two tabs change content below.
Francesca Policheni
Dopo aver conseguito la laurea in Economia ed Amministrazione delle Imprese, ho scoperto un’altra mia grande passione: la scrittura unita al fantastico mondo virtuale, che è internet. Sono diversi anni, ormai, che mi occupo di Web Writing. Il mio motto è ‘Scrivere per Comunicare’! Comunicare non significa solo inviare informazioni all’indirizzo di un’altra persona. Significa creare negli altri un’esperienza, coinvolgerli fin nelle viscere e questa è un’abilità emotiva (Daniel Goleman)
Tags: , ,
  • Daniele

    Bell’articolo! Condivido in pieno le sensazioni descritte 🙂
    Ciaoo

  • Da “nordica” sono stata al Sud, in Calabria e Campania molte volte.. il sud è meraviglioso, e quando torni senti che ti ha lasciato qualcosa dentro. Non stento a credere alla bellezza di Maratea!

    http://www.raccontidiviaggioenonsolo.com

    • Ciao Dany,
      concordo con te: il Sud è meraviglioso ed è capace di lasciare quell’emozione nostalgica tipica di questi paesini. Ti consiglio di fare un viaggetto a Maratea perché ne vale realmente la pena!

      Grazie per essere passata di qui 😉