[ Idee di Viaggio ]

Scegli la Valsassina… e la tua vacanza si tinge di bianco


Chi ama la montagna deve assolutamente organizzare una giornata, ma che dico un week end, o meglio ancora un settimana, all’insegna della neve e del divertimento. In questo periodo, quindi, quale posto migliore se non la straordinaria Valsassina, pittoresca valle della Lombardia?

Un’immensa valle tinta di bianco vi aspetta per trascorrere un po’ di giorni sugli sci per divertirvi, ma anche per respirare aria pura in perfetta armonia con la natura incontaminata tipica delle vacanze in montagna.

Solo un’ora di auto da Milano e vi ritrovate lì, in concomitanza con quei posti racchiusi e descritti perfettamente nel più bel classico della letteratura italiana: “I Promessi Sposi”.

Non aspettate un minuto di più, consultate subito le offerte montagna per la Valsassina di Expedia, e scegliete quella che più rispecchia le vostre esigenze.

È ora di sciare! Pronti, partenza… via con tutta la famiglia!

Che cosa state aspettando? Prendete la cabinovia da Barzio, raggiungete i Piani di Bobbio e lasciatevi andare sull’immensa coltre bianca: vi attendono 16 piste e due anelli per praticare lo sci di fondo… e, inoltre, vi imbatterete in uno spettacolo suggestivo ed emozionante!

È la vostra prima volta sugli sci? Tranquilli! Ai Piani di Artavaggio troverete quattro tapis roulant per quattro brevi e facili pendii, adatti a chi si accinge per la prima volta a questo affascinante sport e ideali per chi vuole provare l’ebbrezza dello slittino, del bob e dei gommoni.

Se poi non volete farvi mancare assolutamente nulla, prendete la funivia da Margno e raggiungete il Pian delle Betulle con le sue sette piste.

E non è finita qui! La fotografia è la vostra passione? Allora, la Grigna settentrionale è il luogo perfetto per immortalare le più belle albe e i più bei tramonti mai visti prima.

Le specialità tipiche della Valsassina

Penso che trascorrere le proprie vacanze in montagna significhi anche assaporare del buon cibo, tipico delle zone montane. Siete d’accordo con me? Allora non fatevi scappare tutte queste prelibatezze!

Al primo posto si posiziona sicuramente il formaggio, più esattamente il taleggio ottimo da degustare come secondo piatto, ma anche come ingrediente per realizzare degli ottimi primi; e non solo. Questo delizioso formaggio, infatti, si sposa perfettamente con le mele e le pere… Provate, e non vi pentirete!

Dopo una giornata sugli sci potete rifare il pieno di energie assaporando una gustosa polenta: tipica di queste zone è la polenta taragna preparata con farine miste di mais e grano saraceno, ottima ad esempio con i funghi trifolati.

Per i più golosi, la Valsassina propone delle deliziose crostate ai piccoli frutti; i sassetti, ovvero dei buonissimi biscotti croccanti con mandorle da assaporare con il vino; i caviadini, tipici biscotti di Barzio; e il caratteristico Dolce Grigna, preparato con fichi secchi, noci, frutta candita e uva sultanina.

Insomma, la Valsassina è la vacanza che rimarrà impressa nei vostri ricordi non solo per il gran divertimento, ma anche per l’ottimo cibo!

(Fonte Immagine – altavalsassina.com)


The following two tabs change content below.
Francesca Policheni
Dopo aver conseguito la laurea in Economia ed Amministrazione delle Imprese, ho scoperto un’altra mia grande passione: la scrittura unita al fantastico mondo virtuale, che è internet. Sono diversi anni, ormai, che mi occupo di Web Writing. Il mio motto è ‘Scrivere per Comunicare’! Comunicare non significa solo inviare informazioni all’indirizzo di un’altra persona. Significa creare negli altri un’esperienza, coinvolgerli fin nelle viscere e questa è un’abilità emotiva (Daniel Goleman)
Tags: , ,
  • Ho sempre sentito parlare dei Piani di Bobbio ma non pensavo che fossero in una valle tanto bella! Grazie della dritta.