[ Consigli di Viaggio ][ Curiosità dal mondo e non solo ]

Scopriamo i lussuosissimi alberghi di Dubai


Famosa per essere una delle destinazioni vacanziere esotiche più gettonate, terra di eccessi e di grande lusso, Dubai è uno dei sette componenti degli Emirati Arabi Uniti. La troverete sulla costa meridionale del Golfo Persico, poco distante da Abu Dhabi. Nonostante si trovi nel cuore del deserto arabico, Dubai ha saputo sfruttare le immense ricchezze del territorio per creare ogni tipo di comfort. Qualsiasi sia il vostro desiderio e la vostra idea di vacanza a Dubai, troverete tutto ciò che desiderate.

Una delle eccellenze di questa suggestiva terra araba è costituita dalla presenza di strutture architettoniche avveniristiche che, nella maggior parte dei casi, sono state ideate per ospitare alberghi lussuosissimi. Li troverete principalmente nella zona residenziale di Jumeirah, dove potrete non soltanto pernottare in hotel dalle quattro alle sette stelle, ma anche ammirare con i vostri occhi ciclopici grattacieli e altre capolavori ingegneristici, che hanno nello sfarzo e nell’ostentazione del lusso la loro più evidente caratteristica.

Il più celebre di questi alberghi è certamente il Burj al-ʿArab (letteralmente “Torre degli arabi”), costruito su di un’isola artificiale collegata alla riva tramite un ponte lungo quasi 300 metri. Vi troverete dinanzi ad un imponente grattacielo, alto oltre 300 metri, le cui fattezze sono simili a quelle di una vela spiegata. All’interno dell’hotel troverete ambienti da mille e una notte, comodità che vi sareste mai sognati di chiedere, boutiques e ristoranti con viste mozzafiato sull’intera Dubai o sui fondali sottomarini. I prezzi di una stanza partono dai 1000 euro a notte. Se volete davvero osare scegliete la Royal Suite, un vero e proprio appartamento di quasi 800 metri quadri, comprensivo di cinema privato, chincaglieria in oro, pavimenti in marmo di Carrara, biancheria firmata Versace, letto a baldacchino che ruota su se stesso e chauffer personale disponibile 24 ore su 24. Il prezzo è di oltre 20.000 euro a notte.

Dubai alberghi di lusso

Se amate i primati e desiderate alloggiare nell’hotel più alto al mondo, Dubai saprà certamente accontentarvi. Lungo l’autostrada conosciuta come Sheikh Zayed Road, si trova il Rose Tower, un grattacielo di 333 metri raffigurante un lunghissimo serpente a sonagli. Anche qui troverete il massimo del lusso, dello sfarzo e del comfort.

Nella zona di Jumeirah Beach troverete, inoltre, un enorme complesso residenziale dove avrete certamente l’imbarazzo della scelta. Potrete optare sia per resort eleganti e lussuosi, sia per veri e propri appartamenti privati. I prezzi, anche in questo caso, sono proibitivi.

Non fate l’errore di credere, però, che Dubai sia una meta per soli ricchi. Il distretto arabo ha fatto degli opposti, degli eccessi e delle contraddizioni uno dei suoi più prolifici punti di forza. Accanto ad alberghi a sette stelle e a costruzioni mastodontiche, troverete anche soluzioni più modeste, accessibili un po’ a tutti. Qualsiasi sia il vostro budget, dunque, vi consigliamo di controllare prezzi, offerte e disponibilità sul web, magari avvalendovi di un sito specializzato in vacanze come Expedia.

Trovato l’hotel a Dubai o l’appartamento che più fa per voi potrete dedicarvi completamente alla scoperta di questa città di abbondanza, sproporzioni ed esibizionismi. Non occorre dimenticare, però, che Dubai conserva un cuore antico, che sopravvive accanto alle esagerazioni moderne. Se volete conoscere appieno Dubai, allora, non limitatevi a visitare il Dubai Mall (centro commerciale), il Burj Khalifa (grattacielo più alto al mondo) e lo Ski Dubai (complesso sciistico nato nel bel mezzo del deserto). Accanto a tanta ricchezza troverete, infatti, una cittadina del tutto tradizionale. Non andate via da Dubai senza aver visitato, ad esempio, i coloratissimi souq, antichi mercati dove potrete acquistare oggetti di artigianato locale, stoffe e spezie.

A testimonianza del ricchissimo passato di questa splendida località araba vi è, infine, l’affascinante Forte di Al Fahidi, una rocca settecentesca che oggi ospita il Museo di Dubai, uno dei più visitati al mondo.

Fonte Immagine in Evidenza – tecnologia-ambiente.it

Fonte Immagine – Burj al-ʿArab / Buggolo via Flickr


The following two tabs change content below.
Tags: , , , , ,