Assistenza sanitaria all'estero in un'app
[ Consigli di Viaggio ][ TeKno Trip ]

“Se parto per…”, l’App del Ministero della Salute per la tua assistenza sanitaria all’estero


L’estate si avvicina e il primo pensiero è destinato alle vacanze: avete già risolto il dilemma del dove trascorrere le vostre meritate ferie?

Se volete un piccolo aiutino nella scelta vi consiglio di leggere il postQuali sono le mete più gettonate per l’estate 2015”. E se la scelta dovesse cadere su una località estera ricordatevi bene di partire informati sull’assistenza sanitaria.

Anzi, proprio per stare tranquilli al cento per cento vi consiglio di scaricare “Se parto per…”, la nuova App del Ministero della Salute, ideata esattamente per l’assistenza sanitaria all’estero.

“Se parto per…”, in realtà, nasce come guida interattiva – presente sul sito del Ministero della Salute già da qualche anno – grazie alla quale è possibile ottenere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria durante una vacanza in qualsiasi Paese estero. E se la guida è molto intuitiva e facile da utilizzare, l’app – sviluppata Ministero della Salute con il contributo della Commissione Europea, nell’ambito dei finanziamenti ai progetti EESSI – lo è ancora di più!

“Se parto per…”: quali informazioni è in grado di fornire?

  • È capace di fornire delucidazioni sull’assistenza sanitaria in un paese estero
  • Consente di consultare la directory pubblica in cui sono presenti tutte le istituzioni europee che offrono i servizi di sicurezza sociale
  • È possibile sfogliare direttamente la normativa comunitaria e italiana attualmente vigente

Assistenza sanitaria all'estero

Fonte Immagine: windowsphone.com

 

 

Perché considero utile Se parto per…”?

Perché è uno strumento valido non solo per la praticità e la celerità delle informazioni che può fornire, ma anche perché è in grado di stabilire nell’immediato se una determinata località estera non effettua la copertura di prestazioni di pronto soccorso consigliando, quindi, di stipulare un’assicurazione sanitaria privata prima di partire.

Scarica l’app!

L’App può essere scaricata gratuitamente dai market Google Play, Apple e Windows.

Allora, che ve ne pare? Vi tornerà utile per i vostri viaggi all’estero?

 


The following two tabs change content below.
Francesca Policheni
Dopo aver conseguito la laurea in Economia ed Amministrazione delle Imprese, ho scoperto un’altra mia grande passione: la scrittura unita al fantastico mondo virtuale, che è internet. Sono diversi anni, ormai, che mi occupo di Web Writing. Il mio motto è ‘Scrivere per Comunicare’! Comunicare non significa solo inviare informazioni all’indirizzo di un’altra persona. Significa creare negli altri un’esperienza, coinvolgerli fin nelle viscere e questa è un’abilità emotiva (Daniel Goleman)
Tags: , ,