[ News ]

Touring Club Italiano, come partecipare al progetto ‘Tesoro Italia’


La nostra Italia vanta un ampio patrimonio artistico-culturale ricco di storia, tutto da scoprire. Peccato, però, che spesso – e volentieri – le ricchezze di cui disponiamo non siano esibite come di dovere anzi, al contrario, sono trattenute “sotto chiave” chissà per quali motivi… non sta a me stabilire il perché di queste manovre, che di certo non fanno bene al nostro turismo, ma tutti insieme possiamo contribuire a rafforzare il riemergere di talune opere chiuse al pubblico, anche se ben conservate!

Pertanto, uniti dalla stessa passione e, soprattutto, dall’amore che nutriamo verso il nostro Paese, possiamo formare il più grande girotondo turistico in grado di valorizzare, e portare alla luce, le più belle opere che compongono la nostra tradizione turistica, per l’appunto. Ma come? Partecipando al progetto ‘Tesoro Italia’ di Touring Club Italiano (TCI).

Italia cultura turismo TCI
(Fonte Immagine – pixabay.com)

Prima di spiegare come fare per partecipare al suddetto progetto, desidero illustrare brevemente l’obiettivo primario, e di sempre, del TCI: si batte per la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali del nostro Paese e lo fa, pensate un po’, dal 1894.

E ora, più che mai, desidera

“Difendere l’eredità culturale italiana: le nostre radici, il nostro orgoglio.”

Infatti, grazie al progetto Tesoro Italia,

“vuole accendere i riflettori sul “patrimonio negato” del nostro Paese, presentando 52 luoghi di grande valore culturale e turistico, spesso ben conservati, ma chiusi al pubblico o accessibili solo in rare occasioni.”

E noi cosa possiamo fare per caldeggiare la straordinaria iniziativa?

Ecco come partecipare al progetto ‘Tesoro Italia’ del TCI

Il nostro compito è semplicissimo: dobbiamo segnalare i cosiddetti “luoghi negati” che secondo noi sono meritevoli di attenzione e considerazione.

Immagino che vi starete chiedendo ‘dove e come suggerire il luogo’… detto, fatto! Dovete semplicemente compilare il form, previa registrazione al sito del TCI (se avete un account sui Social Network, la registrazione è immediata).

Italia cultura turismo TCI
(Fonte Immagine – tesoroitalia.touringclub.it)

Ricordo che le opere da suggerire devono avere le seguenti caratteristiche:

  • devono essere beni di rilevanza artistica/culturale/ambientale;
  • devono essere beni chiusi o parzialmente visitabili da molti anni, dove “parzialmente” è inteso in senso sia temporale (per esempio sono visitabili poche volte al mese o solo in occasione di eventi speciali) sia spaziale (solo una parte del bene è visitabile, un’altra – rilevante artisticamente o culturalmente – è invece chiusa);
  • devono essere beni in buono stato di conservazione, non pericolanti o pericolosi per la fruizione turistica;
  • possono essere beni pubblici o privati, ma comunque sempre adatti a una futura modalità di visita più articolata.

In ogni modo, per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito ufficiale del progetto Tesoro Italia.

(Fonte Immagine in evidenza – tesoroitalia.touringclub.it)


The following two tabs change content below.
Francesca Policheni
Dopo aver conseguito la laurea in Economia ed Amministrazione delle Imprese, ho scoperto un’altra mia grande passione: la scrittura unita al fantastico mondo virtuale, che è internet. Sono diversi anni, ormai, che mi occupo di Web Writing. Il mio motto è ‘Scrivere per Comunicare’! Comunicare non significa solo inviare informazioni all’indirizzo di un’altra persona. Significa creare negli altri un’esperienza, coinvolgerli fin nelle viscere e questa è un’abilità emotiva (Daniel Goleman)
Tags: , ,