[ Idee di Viaggio ]

Vacanze in montagna? Per un’esperienza unica scegli Vail, in Colorado


Stop, Fermati! È giunto il momento di pensare un po’ a te: ogni tanto fa bene staccare la spina della routine quotidiana e anche se, la tua agenda lavorativa – esattamente in questo momento –, ti sta sorridendo con espressione beffarda, non lasciarti trascinare… carpe diem, e organizza subito la tua vacanza in montagna. Ti consiglio Vail, in Colorado, se desideri una località ricca di storia e raffinata in cui sport e relax legano armoniosamente… ma soprattutto se hai voglia di stare lontano dal caos. Come ben saprai, i desideri si avverano se tu lo vuoi realmente; e, a quanto pare, sei più che convinto. A questo punto,  per realizzare il tuo sogno, non ti rimane che scegliere tra le tante offerte incluse nei pacchetti di Expedia per Vail.

Ora sei pronto per volare nello stato del Colorado, a 2445 m, nella straordinaria e pittoresca contea di Eagle la cui prima stazione sciistica risale al 1962… dopo solo quattro anni, Vail è andata sviluppandosi sempre di più fino a diventare quella che è oggi: località di alto livello corredata da ottimi servizi. Insomma, una vacanza in montagna a Vail sarà certamente una vacanza dettata dal turismo di classe… e non solo. Vail, infatti, è nota altresì per le sue eccellenze gastronomiche e per il suo museo all’aperto, ‘custode’ di molte opere di artisti diversi.

Lo Ski Resort di Vail e le sue straordinarie piste!

Sapevi che lo Ski Resort di Vail, che si sviluppa per ben 21 km2, è la più estesa località sciistica degli USA? Già, è proprio così, e i numeri parlano chiaro: avrai a che fare con 193 piste suddivise in 3 aree divise per difficoltà:

  • Front-Side, l’area per i principianti
  • Blue Sky Basin, l’area con livello intermedio
  • Back Bows, l’area per gli sciatori esperti

… e tu che sciatore sei?

Comunque sia, visto che ami gli sport invernali, ti consiglio di approfittare subito delle offerte in montagna a Vail… e, se sarai fortunato, potrai imbatterti anche in interessanti incontri: magari con qualche famoso attore di Hollywood. Chissà!

Considerate le caratteristiche uniche di tale comprensorio, Vail è stata scelta per ospitare il mondiale di sci alpino nel 1989, nel 1999 e – udite, udite! – anche nel 2015. Ma Vail non è solo sport e attività fisica: è molto di più. È storia, è cultura. Anzi, se vuoi approfondire Vail anche sotto l’aspetto erudito, ti consiglio di visitare il Colorado Ski & Snowboard Museum: conoscerai la storia della città che parte dalla 10a Divisione la quale, durante la Seconda Guerra Mondiale, scoprii la montagna; potrai ammirare l’evoluzione avvenuta dagli anni ’60 a oggi di sci e snowboard, racchette, abbigliamento e perfino ski-pass. Tutto ciò è raccontato attraverso attrezzature, fotografie ed eccellenti diorami.

vacanze montagna Vail Colorado

Vail in estate: cosa ti aspetta?

Se la tua agenda non può proprio attendere, tranquillo, Vail è stupenda anche in estate! La neve e il rigido freddo lasceranno il posto alle rilassanti passeggiate a cavallo, alle scampagnate a piedi e alle escursioni in mountain bike; e a tanti eventi culturali. E per eventi culturali intendo manifestazioni di alto livello come l’International Dance Festival, il Vail Film Festival e il festival musicale Bravo!, senza  tralasciare le attività educative del Betty Ford Alpine Garden.

vacanze montagna Vail Colorado

L’ex First Lady Betty Ford, moglie del 38° presidente degli Stati Uniti Gerald Rudolph Ford, sin da bambina dimostrava un certo interesse per la botanica e da qui l’idea di trasmettere la sua passione ai giovani, istituendo, per l’appunto, il giardino montano più alto del mondo. Potrai ammirare il giardino e le sue cascate da giugno a settembre.

D’altronde, la montagna è uno spettacolo anche nei mesi più caldi!

Vail: come arrivare

Dagli aeroporti di Denver e Eagle partono servizi navetta che portano a Vail. Con le soluzioni comprensive di volo e noleggio auto è comodo viaggiare sulla I-70, una strada creata appositamente per raggiungere Vail.

(Fonte Immagini – adventuresportsjournal.com; vaildaily.com; commons.wikimedia.org)


The following two tabs change content below.
Francesca Policheni
Dopo aver conseguito la laurea in Economia ed Amministrazione delle Imprese, ho scoperto un’altra mia grande passione: la scrittura unita al fantastico mondo virtuale, che è internet. Sono diversi anni, ormai, che mi occupo di Web Writing. Il mio motto è ‘Scrivere per Comunicare’! Comunicare non significa solo inviare informazioni all’indirizzo di un’altra persona. Significa creare negli altri un’esperienza, coinvolgerli fin nelle viscere e questa è un’abilità emotiva (Daniel Goleman)
Tags: , ,