[ Idee di Viaggio ]

Vacanze in montagna sulle Dolomiti: Ortisei in Val Gardena


Ortisei, principale località della Val Gardena, sorge a 1236 metri di altitudine nel cuore delle Dolomiti e nella pittoresca vallata del Rio Gardena tra il Monte Rasciesa e l’Alpe di Siusi. Il nome di questo affascinante, e caratteristico, paese di montagna cela due significati ben distinti tra loro, ma sicuramente molto curiosi: il significato italiano trae origine dal latino urticetum, che tradotto assume il significato de “Il luogo delle ortiche”; quello tedesco invece, St. Ulrich in Gröden, è rivolto al suo patrono, San Ulrico di Augusta. Attualmente Ortisei è la meta turistica più gettonata delle Dolomiti: è infatti la località preferita degli sportivi. Se stai pensando di trascorrere le tue vacanze estive in Val Gardena, ti consiglio di consultare le offerte montagna di Expedia a Ortisei e di prenotare subito.

Un’emozione da brividi: sciare sulle Dolomiti

Chi ama sciare non può assolutamente mancare all’appuntamento con le Dolomiti: andare in vacanza ad Ortisei significa percorrere la bellezza di ben 175 km di piste, tutte in ottimo stato e con più di 80 impianti di risalita…  il divertimento è assicurato per grandi e piccini.

Come a Mayrhofen, in Austria, i percorsi si dividono in impegnativi e meno impregnativi: tu per cosa sei più portato? Se ami il brivido, puoi affrontare la famosissima pista Saslong, che appartiene al comprensorio Dolomiti Superski; altrimenti, puoi tranquillamente scegliere la pista da fondo, sita all’interno del magnifico Parco Naturale Puez-Odle della Vallunga a Selva Gardena.

vacanze estive ortisei

Ortisei… non solo sci!

Andare in vacanza in montagna nella splendida Ortisei non significa solo sciare, anzi, se ti piace lo sport in tutte le sue forme, potresti appassionarti a qualche altra disciplina come, ad esempio, il curling. Il luogo perfetto è lo stadio “Pranives” a Selva Gardena, dove potrai rimanere incantato davanti a spettacolari esibizioni di artisti internazionali… e se vuoi, puoi anche prendere lezioni di pattinaggio! Se invece ti piace pedalare, non perderti la grande occasione di partecipare al tour Sella Ronda!

Sosta per assaporare i prodotti tipici di Ortisei

Se vuoi gustarti in pieno un piatto tipico di montagna, devi assolutamente fermarti in un caratteristico rifugio alpino: Ortisei ha tanto da proporti! In un solo week end in montagna, assaporare tutte le prelibatezze del posto, probabilmente sarà difficile… ma sarà, sicuramente la giusta scusa per ritornare più volte in questa deliziosa cittadina di montagna! Ecco cosa non potrai perderti: la Jufa (mousse di latte e farina di mais); i Tutres (frittelle agli spinaci e ricotta); i Papacei (gnocchi al latte)… e tanto altro ancora!

Attraversando la natura…

Da Ortisei puoi comodamente raggiungere Santa Cristina e Selva, gli atri due comuni della Val Gardena, per addentrarti in emozionanti escursioni tutte a stampo naturalistico: se da Santa Cristina prendi l’ovovia, puoi arrivare all’Alpe Col Raise e da qui raggiungere l’Alpe Stevia, dove potrai ammirare il Parco naturale Puez-Odle.

A Selva, invece, potrai addentrarti in Naturonda, la straordinaria escursione che ti permetterà di scoprire ogni segreto della fauna del posto. Il percorso è segnalato da appositi cartelli… non potrai assolutamente perderti!

Ortisei vacanze in montagna

Come raggiungere Ortisei

Per arrivare ad Ortisei, segui queste indicazioni… scegli il mezzo che più preferisci!

  • In auto – Percorri l’autostrada A22 del Brennero e imboccare l’uscita Chiusa, proseguendo per circa 15 km
  • In treno – Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Bolzano e Bressanone
  • In Autobus – Ci sono collegamenti giornalieri dalle stazioni ferroviarie di Bolzano e Bressanone
  • In Aereo – Gli aeroporti più vicini sono quelli di Bolzano, Innsbruck, Verona, Monaco e Milano

(Fonte Immagini – Flickr)


The following two tabs change content below.
Francesca Policheni
Dopo aver conseguito la laurea in Economia ed Amministrazione delle Imprese, ho scoperto un’altra mia grande passione: la scrittura unita al fantastico mondo virtuale, che è internet. Sono diversi anni, ormai, che mi occupo di Web Writing. Il mio motto è ‘Scrivere per Comunicare’! Comunicare non significa solo inviare informazioni all’indirizzo di un’altra persona. Significa creare negli altri un’esperienza, coinvolgerli fin nelle viscere e questa è un’abilità emotiva (Daniel Goleman)
Tags: , , ,