[ Idee di Viaggio ]

Vacanze a Jesolo: qualcosa di diverso dal solito soggiorno


Jesolo è conosciuta quasi esclusivamente per i suoi stabilimenti balneari, che tendono a oscurare il resto dell’offerta turistica locale. Eppure, andando oltre i soliti cliché da spiaggia, si può approfittare di un soggiorno negli hotel a Jesolo (qua si trovano delle buone offerte) per partire alla volta delle meraviglie naturali che costellano il suo territorio.

Infatti, la città sorge in un’area molto particolare dal punto di vista ambientale, e il territorio del comune comprende una distesa lagunare che, facendosi scrigno di tesori preziosi, è in grado regalare emozioni uniche ai turisti più curiosi. Se siete tra coloro che vogliono regalarsi qualcosa in più rispetto alla solita vacanza al mare, potete pensare di cercare una sistemazione in un’area più vicina all’entroterra, ad esempio su un sito come questo. A prescindere dalla zona in cui alloggerete, comunque, non avrete difficoltà a raggiungere i luoghi d’interesse.

Tra gli imperdibili, ovviamente, il posto d’onore spetta alla stessa laguna che ospita il comune: la cosiddetta Laguna delle Valli. Questa si apre verso il Mare Adriatico, con uno specchio d’acqua immobile e un paesaggio naturale che, impreziosito da un silenzio quasi irreale, sembra essere sospeso nel tempo. Si tratta del set ideale per gli appassionati di fotografia, che si ritroveranno immersi in un contesto dove ogni elemento diviene potenziale materiale da immortalare. Com’è facile immaginare, le atmosfere si fanno particolarmente suggestive durante il crepuscolo, quando le intense tonalità di blu dell’acqua, il verde brillante della vegetazione e i colori pastello dei piccoli sentieri di sabbia si fondono con le tonalità più calde del sole al tramonto. In questo contesto è possibile ammirare, in tutto il suo fascino, un ecosistema incontaminato, che si fa particolarmente interessante nell’area della Laguna del Mort. Questa si trova tra i comuni di Jesolo ed Eraclea e, oltre ad affascinanti esemplari di flora lagunare, nei suoi spazi vivono splendidi volatili, che faranno la gioia di tutti gli appassionati di birdwatching.

Inoltre, a pochi passi dalla laguna, si trova un’area archeologica che senz’altro merita una visita. Si tratta delle “Antiche Mura”, dove è possibile ammirare i resti della Cattedrale di Santa Maria e della Basilica di San Mauro, nonché alcuni reperti di epoca paleocristiana, custoditi all’interno della mostra permanente allestita in loco. Infine, se visitate Jesolo nel mese di ottobre, da non perdere l’appuntamento con la Festa d’Autunno: questa manifestazione enogastronomica vi consentirà di apprezzare un altro volto di una meta che, andando oltre i luoghi comuni, ha molto da offrire ai suoi visitatori.

(Fonte Immagine – jesolotravel.it)


The following two tabs change content below.
Tags: ,
  • Questo posto è una buona scelta per le vacanze, senza alcun dubbio. Raccomandazioni meravigliose!