[ Senza categoria ]

Viaggiare è sognare: secondo la proprietà transitiva


“Viaggiando in lungo e in largo per il mondo ho incontrato magnifici sognatori, uomini e donne che credono con testardaggine nei sogni. Li mantengono, li coltivano, li condividono, li moltiplicano. Io umilmente, a modo mio, ho fatto lo stesso.”Luis Sepulveda

Non è sempre possibile spiegare le ali per evadere dal proprio mondo e percorrere quelle strade, quelle in cui tutto sembra più facile e dove la spensieratezza è in grado di fare scatto matto senza aver difronte alcun antagonista capace di metterci soggezione o tensione. Nessuno, però, mai potrà vietarci di percorrere quelle strade – simbolo dell’assoluta libertà – sognando. Viaggiare è sognare.

Ed è proprio così: viaggiare è sognare. Vi spiego come sono giunta a questa conclusione. Dobbiamo fare un piccolo ripasso di matematica. Ricordate quella straordinaria (almeno per me lo era) regola matematica che ci insegnarono a scuola nota con il nome di Proprietà Transitiva?

Per chi non lo ricordasse, facciamo un piccolo ripasso.

La proprietà transitiva afferma che: se A è uguale a B e B è uguale a C, avremo anche che A è uguale a C, ovvero A = B e B= C => A = C

Poniamo che:

Viaggiare sia la “A”;

Libertà sia la “B”;

Sognare sia la “C”

Pertanto, secondo la proprietà transitiva, avremo:

Se VIAGGIARE è uguale a LIBERTA’ e LIBERTA’ è uguale a SOGNARE, avremo che VIAGGIARE è uguale a SOGNARE.

Impiegando la semplice proprietà transitiva siamo giunti all’eccezionale conclusione che Viaggiare è Sognare.

viaggiare sognare trips tips vacanze

E non lo dico solo io!

Secondo una delle definizioni riportate nel vocabolario online dell’enciclopedia Treccani.it, viaggiare (in senso figurato) significa “Compiere con la mente spostamenti immaginarî nello spazio o nel tempo”.

Non dimenticate mai: Viaggiare con il pensiero si può!

Vi lascio sognare con la visione di questo video:

In “Midnight in Paris” – film di Wood Allen – tutti sogni si concretizzano grazie al potere della fantasia…!

 


The following two tabs change content below.
Francesca Policheni
Dopo aver conseguito la laurea in Economia ed Amministrazione delle Imprese, ho scoperto un’altra mia grande passione: la scrittura unita al fantastico mondo virtuale, che è internet. Sono diversi anni, ormai, che mi occupo di Web Writing. Il mio motto è ‘Scrivere per Comunicare’! Comunicare non significa solo inviare informazioni all’indirizzo di un’altra persona. Significa creare negli altri un’esperienza, coinvolgerli fin nelle viscere e questa è un’abilità emotiva (Daniel Goleman)
Tags: , , , ,
  • Simona

    Grazie a Trips Tips che ci fa sognare!!!

    • Grazie a te Simona! Ogni tanto sognare fa bene, anche al nostro stato d’animo. Anche tu la pensi come noi?
      Buon inizio settimana! E viaggia… con il pensiero, realmente… l’importante è viaggire!