[ Calendario Eventi ]

Weekend di primavera a Torino: appuntamenti con l’arte e la cultura


La primavera è ormai alle porte e Torino, che non si è mai fermata nemmeno durante la stagione invernale, ha pronto un ricco calendario di eventi. Che siate già in città o che abbiate in programma una visita nel capoluogo piemontese, ecco qualche dritta sugli appuntamenti culturali più interessanti dei prossimi mesi.

Dopo le polemiche tra sacro a profano che hanno messo in forse l’evento sin dal suo annuncio lo scorso autunno, sembra ormai definitivamente confermata l’eccezionale mostra dedicata a Tamara de Lempicka, l’artista polacca che viene annoverata tra i più significativi ed emblematici esponenti dell’Art Decò. L’esposizione verrà allestita negli spazi di Palazzo Chiablese, nel Polo Reale, dal prossimo 19 marzo fino al 30 agosto, e raccoglierà un centinaio di opere in un percorso tematico, organizzato nei nuclei “I mondi di Tamara”, “Natura morta”, “Devozione”, “Ritratti”, “Nudo” e “Moda”.

Tutt’altra atmosfera si respira al Museo Nazionale del Cinema, dove fino al 17 maggio si può visitare la mostra “Al fronte. Cineoperatori e fotografi raccontano la Grande Guerra”, che rientra nel filone di eventi dedicati alla commemorazione della Prima Guerra Mondiale. L’esposizione riunisce un ricco patrimonio iconografico, fatto di fotografie istituzionali, scatti amatoriali realizzati dai soldati al fronte, immagini di propaganda, sequenze di film e citazioni letterarie, che nell’insieme compongono un viaggio attraverso la storia della Grande Guerra – il primo conflitto a essere stato documentato in modo sistematico e il primo nel quale le arti tecnologiche del XX secolo (fotografia e cinema) furono armi strategiche della propaganda e della costruzione della memoria collettiva.

Eventi Torino primavera arte cultura
Fonte Immagine Museo Nazionale del Cinema

È invece un viaggio verso altri mondi quello che attende i visitatori del MAO – Museo d’Arte Orientale, dove fino al 12 aprile è allestita una mostra dedicata agli scatti di Michael Yamashita, uno dei più rinomati autori del National Geographic. L’esposizione, intitolata “La Via della Seta nelle fotografie di Michael Yamashita”, raccoglie più di 70 scatti, che ripercorrono idealmente l’itinerario di Marco Polo da Venezia fino all’estremo Oriente. Il reportage si sviluppa in tre aree tematiche: “Da Venezia fino alla Cina”, “La permanenza in Oriente” e “Il ritorno via mare”.

Eventi Torino primavera arte cultura
Fonte Immagine Mao Torino

Se poi siete in vena di qualcosa di davvero impegnato, preparatevi a prenotare il vostro hotel a Torino per un weekend lungo dal 25 al 29 marzo. Sarà infatti in quei giorni che avrà luogo la Biennale della Democrazia, ormai giunta alla su quarta edizione. Il progetto, promosso dalla Città di Torino e dalla Fondazione per la Cultura di Torino, si propone come un “laboratorio permanente di idee”, volto alla diffusione della cultura della democrazia come pratica democratica. Decine gli incontri in calendario, tutti attorno al tema conduttore dell’evento: “Passaggi”, ovvero le grandi trasformazioni del nostro tempo, le transizioni tanto in senso spaziale (ad esempio le migrazioni) come temporale (i passaggi che segnano la storia). Attorno al nucleo di lezioni, dibattiti, forum e seminari, la Biennale propone anche spettacoli di teatro, rassegne cinematografiche, concerti e arte in tutte le sue forme. All’interno del programma, uno speciale ciclo d’incontri sarà dedicato a Berlino e alla cultura tedesca, che durante tutto il 2015 sono al centro di un’altra grande rassegna cittadina, “Torino incontra Berlino”.

Eventi Torino primavera arte cultura
Fonte Immagine Torino Incontra Berlino

E se tutto questo non vi dovesse bastare, date un’occhiata al sito di Torino Cultura, sempre aggiornato sugli eventi in città – musica, mostre, teatro, danza… Se poi avete voglia di fare un giro nei dintorni, consultate il portale del turismo Piemonte. Tenete come riferimento il sito della GTT per capire come muovervi in città, mentre per l’alloggio cercate di accaparrarvi qualche buona offerta su siti come Venere o Expedia.

(Fonte Immagine in Evidenza: iMaffo via Flickr) 


The following two tabs change content below.
Tags: , , ,