[ Consigli di Viaggio ]

5 preziosi consigli per organizzare una vacanza low cost


come organizzare una vacanza low cost

In tempi di crisi o per chi in generale non vuole spendere una fortuna per fare una vacanza anche breve viene in aiuto il low cost. Le parole d’ordine per riuscire a divertirsi fin dalla prenotazione sono adattabilità e pazienza nell’attendere l’occasione giusta. Vi diamo quindi 5 consigli utili per organizzare una sospirata vacanza spendendo davvero poco.

1) Scegliete il periodo giusto

Una vacanza low cost che si rispetti si svolge solitamente in bassa stagione. Quest’ultima non è uguale in tutti i luoghi turistici ed è per questo che prima di programmare un viaggio è utile informarsi sugli innumerevoli siti che possono darvi informazioni preziose a riguardo. Se per esempio volete partire per una meta europea i mesi migliori sono certamente quelli primaverili, ma sempre dopo Pasqua, e quelli autunnali tra da settembre a novembre. Lo stesso vale per una vacanza negli Stati Uniti mentre nei paesi tropicali informatevi sul periodo delle piogge o dei monsoni. Partite sempre dopo periodi festivi.

2) Trovate una sistemazione alternativa all’hotel

L’hotel è la voce che pesa di più sulla spesa da affrontare per una vacanza. Trovare un’alternativa valida a questo tipo di sistemazione può far risparmiare davvero molto. Per chi ama i contatto con la natura ci sono i camping; la soluzione però più conveniente e che sta interessando sempre più viaggiatori che amano l’avventura e il contatto diretto con la cultura e i luoghi che visitano, è il couchsurfing e l’airbnb.
Il couchsurfing è un modo per mettere a disposizione la propria casa o uno spazio, un letto, un divano o il giardino, dove poter piantare una tenda in modo del tutto gratuito. C’è chi arriva anche a scambiarsi l’appartamento e questo avviene grazie a delle piattaforme specializzate sulle quali pubblicare e cercare annunci a questo scopo. Ovviamente bisogna usare prudenza, scegliendo magari gli utenti verificati e leggendo le recensioni, ma si tratta di un’esperienza dove conoscere tanta gente nuova e spesso ricca di piacevoli sorprese.
L’airbnb funziona in modo simile ma in questo caso le persone mettono a disposizione spazi e camere nella loro casa a fronte di una piccola cifra. Funziona anch’esso tramite piattaforme online.

3) Utilizzate i pacchetti

Internet è molto utile per organizzare una vacanza fai da te e si possono trovare a costi molto convenienti sia l’alloggio, che il viaggio in aereo o in treno o le visite ai musei. Se però volete risparmiare ulteriormente cercate di acquistare dei pacchetti viaggio che comprendano l’hotel e il volo oppure il volo e il noleggio auto, scavalcando le agenzie di viaggio che sono molto care nell’offrire i loro servizi.
Confrontate sempre il costo prima di acquistare visitando altri siti e approfittate anche dei coupon.
Cercando su siti come Codice-sconto365.it si possono infatti trovare moltissimi codici sconto, come ad esempio quelli per Easyjet, che adesso offre anche dei vantaggiosi pacchetti vacanze. In alcuni casi dovrete adattarvi anche a cambiare destinazione rispetto a quella che volevate di fronte a un’allettante offerta con l’80% di sconto. Non è detto però che non sia un’occasione per conoscere un luogo nuovo e innamorarsene, come succede a chi ama viaggiare.

4) Newsletter e social network

Per avere più informazioni possibili e non lasciarvi scappare nessuna occasione di vacanza low cost iscrivetevi alle newsletter dei vari siti che si occupano di viaggi e sarete costantemente aggiornati. Lo stesso vale per i social network che sono un veicolo impagabile di notizie utili e scambio di informazioni.

5) Informarsi sui siti di viaggi e turismo

Prima di partire prendete informazioni utili sui siti di viaggi e turismo sulla meta dove trascorrerete la vostra vacanza. Cercate per esempio di sapere come spostarvi, quali sono i giorni in cui nei musei ci sono entrate libere o che costano meno, dove mangiare bene low cost, ecc.
Leggete sempre tutte le recensioni e anche diari di viaggio che vi saranno assai utili.

 


The following two tabs change content below.
Tags: , ,
  • Francesca De Moro

    Io preferisco una vacanza in famiglia tirolo e il comfort di questo hotel http://www.jesacherhof.at/it

  • Giorgio

    Per organizzare una vacanza low cost non dimenticate di controllare i siti di coupon e codici sconti, che offrono promozioni e codici sconto per avere sconti anche importanti sui principali siti di vendita di viaggi e voli. Vi segnaliamo Sconti e Coupon con codici coupon aggiornati su oltre 700 negozi online, una sezione dedicata ai coupon sui viaggi e una dedicata ai coupon sui voli. Buon risparmio!