Nuovo museo Egizio di Torino
[ News ]

Il nuovo Museo Egizio di Torino, oggi l’inaugurazione


Oggi, 1 aprile 2015, (ri)nasce il nuovo Museo Egizio di Torino. No, tranquilli, non siete vittime di alcun pesce di aprile. Anzi, in questo momento, non so descrivervi la mia emozione.

La prima volta che visitai questo straordinario museo avevo, su per giù, 9 anni.

museo egizio torino inaugurazione

È vero, sono trascorsi parecchi anni ma ancora ho un ricordo lucido ed una sensazione splendida… difficile da descrivere, davvero. Era un pomeriggio di piena estate. Mi trovavo in visita da mio zio, una persona veramente speciale, sempre con la battuta pronta e con spirito di iniziative a mille: non a caso i ricordi più belli della mia infanzia sono legati a lui ed al suo carattere allegro.

Dicevo: era luglio e il caldo torrido non aiutava di certo ad organizzare un diversivo per sopportare al meglio quella fastidiosa afa. Ma, mentre i miei pensieri vagavano verso mete fresche e realizzavo che, da buona calabrese, il mare mi mancava – eccome se mi mancava -, arrivava lui (mio zio N.d.R.) con la proposta del momento: “Preparatevi che si va al Museo Egizio”. Sinceramente, la voglia di buttarmi in quell’avventura era pari a zero: mi sarebbe piaciuto, con uno schiocco di dita e come dico spesso oggi, vestire i panni di Arturo Brachetti. Volere è potere, si dice, be’, allora posso dire che la volontà mi ha premiato.

Ricordo, appena varcata la soglia del maestoso Museo Egizio, un fresco piacevole e il tipico profumo che regalano i musei… e, soprattutto, vivere e respirare quel passato – conosciuto attraverso i libri di scuola -, ricco di storia e mistero, non ha eguali: la cultura egiziana mi ha sempre affascinato! La sfinge e le mummie mi hanno davvero “ammaliato” e, oggi più che mai, il loro richiamo lo sento forte!

Ma che cosa è cambiato?

Purtroppo non posso darvi un parere personale, ma vi lascio in compagnia di questo video. Sono certa che illustrerà al meglio il nuovo Museo Egizio di Torino… io, intanto, lo segno nella mia lista di viaggio 😉

https://youtu.be/foh8YTKFZiI

Concludo ricordandovi, a tal proposito, l’interessante iniziativa #DomenicalMuseo, che prevede l’ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese in tutti i Musei statali e non statali aderentiquindi anche il giorno di Pasqua!

(Fonte Immagini – museoegizio.it)

 


The following two tabs change content below.
Francesca Policheni
Dopo aver conseguito la laurea in Economia ed Amministrazione delle Imprese, ho scoperto un’altra mia grande passione: la scrittura unita al fantastico mondo virtuale, che è internet. Sono diversi anni, ormai, che mi occupo di Web Writing. Il mio motto è ‘Scrivere per Comunicare’! Comunicare non significa solo inviare informazioni all’indirizzo di un’altra persona. Significa creare negli altri un’esperienza, coinvolgerli fin nelle viscere e questa è un’abilità emotiva (Daniel Goleman)
Tags: , ,