Le spiagge più belle della Sardegna
[ Consigli di Viaggio ]

Le 7 più belle spiagge della Sardegna


Se siete stati almeno una volta in vacanza nell’isola, avete un amico sardo, o semplicemente ci avete scambiato qualche parola per 5 minuti, vi sarete resi conto che è impossibile stabilire quale sia la zona più bella della Sardegna.

Ognuno difende a spada tratta la sua spiaggia preferita e se iniziate a chiedere consiglio sulle vostre vacanze a più di una persona del posto, vi renderete subito conto che non ci si può fidare assolutamente. Quello che per alcuni è un paradiso terrestre, per altri è il peggior posto dell’isola. Proprio lì, dove alcuni passerebbero il resto della loro vita, altri ti consigliano di non fermarti nemmeno 5 minuti.

La bellezza della Sardegna risiede proprio nel fatto che spiagge di fina sabbia bianca si alternano a scogliere rocciose dal paesaggio incontaminato. Coste e litorali per tutti i gusti accomunate da un’acqua cristallina dalle mille tonalità di blu, si distendono quasi completamente incontaminate, mentre nelle principali zone turistiche il ritmo si accelera per offrire gastronomia ed intrattenimento durante tutta l’estate.

Come possiamo allora scegliere la migliore località per le nostre vacanze? Da chi ci possiamo far consigliare? Ovviamente, a parte i gusti personali, ci deve pur essere qualche posto che metta tutti (o quasi) i sardi d’accordo.

Proviamo quindi a fare un po’ d’ordine:

Sicuramente uno dei posti più impressionanti è la spiaggia della Pelosa, ideale per trascorrerci almeno un giorno se prendiamo un hotel nella vicina Stintino, nel golfo dell’Asinara.

più belle spiagge sardegna
Fonte Immagine – Autore toastbrot81 (CC BY 2.0)

Se ci spostiamo sull’isola La Maddalena troviamo la spiaggia Punta Tegge, dove la sabbia bianca e gli scogli scuri si uniscono per creare un paesaggio unico.

spiagge vacanze sardegna
Fonte Immagine – Autore Marco Menu (CC BY-NC-ND 2.0)

Da non perdere nemmeno le stupende cale nella zona di Villasimius dove i riflessi delle rocce che spuntano da sotto l’acqua creano dei colori difficili da descrivere.

vacanze in sardegna spiagge
Fonte Immagine – Autore Alessandro Cani (CC BY-NC-ND 2.0)

E non potete dire di aver visto tutte le spiagge più belle del mondo se non siete stati almeno una volta nell’isola di Budelli, con la sua enorme distesa di sabbia rosa.

vacanze sardegna spiagge
Fonte Immagine – Autore Simone Zucchelli (CC BY-NC-ND 2.0)

Rimanendo in tema di spiagge dai paesaggi quasi soprannaturali, la Cala Luna nel golfo di Orosei, è formata da rocce bianchissime che ricordano il paesaggio lunare.

vacanze in sardegna spiagge
Fonte Immagine – Autore qfwfq78 (CC BY-NC-ND 2.0)

E visto che il mare non è solo acqua trasparente e paesaggi mozzafiato, non poteva mancare una delle zone più amate dai surfisti: Porto Pollo, dove il forte vento attrae una gran quantità di windsurfer e velisti.

Fonte Immagine - Autore R. S. (CC BY-ND 2.0)
Fonte Immagine – Autore R. S. (CC BY-ND 2.0)

Se siamo alla ricerca di divertimento e un po’ di vita notturna, nella zona di Porto Cervo troviamo la Cala Volpe, ideale per rilassarsi prima di una serata in discoteca.

vacanze in sardegna spiagge
Fonte Immagine – Autore Alexander Hauser (CC BY-NC-ND 2.0)

Ovviamente è impossibile stabilire quale di queste sia la miglior spiaggia della Sardegna, visto che ognuna offre qualcosa di unico. C’è chi preferisce la tranquillità, chi il paesaggio, chi la sabbia o il colore dell’acqua.

L’unica cosa sicura è che per toglierci qualsiasi dubbio dovremmo visitarle tutte!

(Fonte Immagine in evidenza – pixabay.com)


The following two tabs change content below.
Tags: , ,