Migliori birrerie di Londra
[ Consigli di Viaggio ][ Trips del Gusto ]

Le Craft Beers più sexy di Hackney, Londra


Se nella Londra dello scorso millennio (1999) si contavano solo due birrifici, nell’ultimo ventennio si ha avuto un incremento esponenziale: 14 birrifici nel 2010, tra i 60 e i 70 oggi.

La maggior parte di questi birrifici hanno una produzione artigianale e di piccole quantità, creando così piccole nicchie di alta qualità, sapori unici che non possiamo trovare altrove perché non esportati.

Questi gusti e profumi si possono trovare solo a Londra, spesso solo “in quel locale” e noi vi porteremo per mano fino al bancone di chi li produce.

Ma prima, meglio chiarire di cosa parliamo.

Birra… birre? Londra!

In Inghilterra come in Germania ed in Belgio, la birra è un vero e proprio stile di vita, e vi è dietro una profonda cultura e varietà.

Facciamo una veloce paronamica di quelli che sono i termini che ti serviranno per evitare di ordinare a caso e scegliere invece la birra che più si avvicina al tuo “stile di bevuta”: Ale, Lager, Wheat beer, Bitter, Porter, Ipa, Draught, Cask, Keg.

Ale e Lager sono due stili diversi di produzione, il primo utilizza lieviti ad alta fermentazione ed il secondo invece lieviti a bassa fermentazione. A Londra come in tutta l’Inghilterra si prediligono le Ale, ma si trovano anche delle ottime Lager a bassa fermentazione.

Wheat, Bitter, Porter, IPA sono invece delle birre diverse fra loro.

Wheat (come dice la parola stessa) è la birra di grano, esattamente come le Weissbier tedesche.

Bitter e Porter sono due tipiche birre inglesi, la prima con toni piuttosto amari e generalente di un colore “rossastro”, la seconda scura con un retrogusto di caffè/cioccolato/caramello.

IPA (Indian Pale Ale) è semplicemtne una Pale Ale che in passato veniva prodotta esclusivamente per l’eportazione in India, da qui il nome Indian.

Draught è invece una modalità di servizio, ovvero è la birra alla spina.

Cask e Keg, prevedono entrambi il servizio alla spina. Nel caso del Cask si ha una Spina a Pompa Manuale in quanto non vi è aggiunta di anidride carbonica, vi è infatti una leggera carbonizzazione data dalla seconda fermentazione, e prevede una temperatura di servizio leggermente più alta (approssimativamente quella di cantina). Nel servizio Keg invece, la birra ha un’aggiunta di anidride carbonica, è quindi quella che potremmo chiamare la Spina Tradizionale: in questo caso la temperatura di servizio è leggermente più bassa.

Per spiegarla in breve: la birra è prodotta allo stesso modo ma è servita diversamente.

E ora, dopo tante impegnative prove, ecco quelle che ci hanno fatto innamorare, che per noi sono…

Le 5 Craft Beers più sexy di Hackney – Londra

 

5. Duke’s brew & que.

Se il Duke’s mostra un arredo più mainstream delle altre birrerie londinesi che ti mostrerò, i suoi servizi sono semplicemente favolosi e non ha niente da invidiare in quanto a birre e qualità. Qui troverai una vasta scelta di birre Keg delle quali ti consiglio la classica Bitter, fresca e corposa al tempo stesso.

birrificio pub londra

La varietà di birre Cask offerte è molto ridotta (solo una per ora) ma forse offre proprio la migliore, Hophead, che come dice il nome è ben luppolata, ma non troppo amara.

33 Downham Road, De Beauvoir Town, London N1 5AA
020 3006 0795

4. Tap East

Tap East è un brewpub con la giusta atmosfera ma posto in un luogo inusuale per chi si aspetta un certo ambiente, in quanto sito nel bel mezzo del centro commerciale di Westfield, Stratford. Diciamo che offre un’isola felice nell’incubo dello shopping – sì, punto di vista da maschietti. La scelta delle decorazioni è comunque molto apprezzata soprattutto grazie ai tini in rame bene in vista. Grande scelta di Keg (anche internazionali) e buona in Cask.

birrificio pub londra

La Mild di produzione propria è ottima ed è il primo motivo per andare a scoprire il Tap East: in Cask come vuole la tradizione, toni piuttosto amari, gusto floreale e buon corpo.

7 International Square, Montfichet Road, Westfield Stratford City, London E20 1EE

3. Crate Brewery

Al Crate, birrificio e pub non sono esattamente una cosa sola ma è come se lo fossero: la distanza tra i due locali non supera i 50 metri. Quello che arriva nel tuo boccale sono il gusto e il sapore dritti dalla cantina, un’esperienza sublime. Sito nella zona di Hackney Wick, il Crate Brewery non è solo pub ma anche pizzeria (e pure buona oserei dire) e offre un’atmosfera molto rilassante data dalla luce soffusa e dalla location lungo il fiume. Anche in questo caso vasta scelta tra Cask e Keg. Prima scelta direi la Rye, in Cask, forse non sempre disponibile poichè prodotta come una Seasonal (stagionale) quindi non ha una produzione fissa; seconda scelta la Porter, in Keg, (disponibile anche in Cask) predominante retrogusto di caffè, con tenue note di caramello.

The White Building, Unit 7, Queen’s Yard, London E9 5EN
07834 275687

2. London Fields Brewery

Qui birrificio e Pub sono una cosa sola, e lo trovi nella zona di London Fields, Hackney. Sono stato affascinato fin da subito dal nome che suona particolarmente bene, poi quando finalmente ho potuto testare le loro birre ne ho avuto la conferma (sempre fidarsi dell’istinto). Arredamento molto azzeccato grazie all’utilizzo del luppolo come ornamento principale.

birrificio pub londra

Vasta scelta sia in Keg che in Cask. Personalmente mi sento di consigliare la Lager in Keg, carbonizzata al punto giusto, fresta, beverina ma con sapori decisi; non di meno è la White Ale, anche questa in Keg, ricorda molto una Wheat beer per la grande quantità di malto di grano utilizzato.

365-366 Warburton Street, London E8 3RR
020 7254 7174

1. The Alma.

Birreria con ottimo arredamento specialmente per gli appassionati di Elvis Presley. Ottima scelta sia in Keg che in Cask. Da apprezzare i due Keg dedicati al birrificio Meantime, la London Lager e la London Pale Ale. Fra tutte spicca la Golden Ale, in Cask, una bionda non troppo amara, tipico stile inglese, beverina e decisa al tempo stesso.

birrificio pub londra

birrificio pub londra

Quando il prossimo fine settimana andrai a scegliere da dove iniziare questo tour, non trascurare questo particolare: al The Alma troverai del personale e della clientela fantastici, un’atmosfera che per me fa la differenza.

The Alma 59 Newington Green Road London N1 4QU Tel: 0203 620 7516

Se la birra è la vostra più grande passione e vi trovate a Bruxelles, vi consiglio di leggere le “5 birrerie da non perdere nel centro di Bruxelles“.

Articolo scritto in collaborazione con Cesare Giglioli, residente a Londra e amico.

The following two tabs change content below.
Simone Puddu

Simone Puddu

Sono un appassionato di trekking, campeggio e sport all'aria aperta. Ad ogni occasione viaggio – sempre backpacking – visito posti nuovi e provo la cucina locale. Scrivo per www.campingeoutdoor.it, in cui riporto i risultati di buona parte dell'attrezzatura che provo e parte delle mie ricerche sugli equipaggiamenti per outdoor. Studio continuo, allenamenti intensi e ricerca del nuovo sono la mia routine, per questo faccio diversi mestieri e come freelance collaboro con più siti. Ora vivo a Malta, domani chissà: il mondo è grande, perché perdersene qualche pezzo?
Tags: , ,