[ Idee di Viaggio ][ Idee Regalo ]

San Valentino 2015: due mete alternative ma romantiche in Italia


San Valentino, il giorno degli innamorati si avvicina e tutti, almeno una volta, abbiamo pensato a cosa fare per l’occasione. Chi si ama non ha bisogno di festeggiare a San Valentino, è vero, siamo tutti d’accordo, ma se il 14 cade proprio nel weekend e possiamo approfittarne per fare un giretto da qualche parte, perché lasciarsi scappare questa occasione? Il mio unico consiglio è di evitare le cene romantiche organizzate nella vostra città: risparmiate quei soldi per andare a scoprire una città nuova, anche vicina a voi, che non avete mai visitato.

Ho dato uno sguardo in giro per scovare qualche offerta interessante e, soprattutto, convincente e ho trovate due mete interessanti per la vostra fuga di San Valentino, una al Nord ed una al Sud: Mantova e Brindisi. Mantova, nel cuore della Lombardia a pochi chilometri da Verona, è una città piccola, piena di arte e molto romantica. Brindisi, dal canto suo, è una città ancora più piccola nel grande Salento che offre un lungo mare davvero meraviglioso.

Romanticamente Mantova: la proposta di questa città deriva dalla scoperta nel web di una promozione di un hotel speciale per San Valentino che mi ha colpito perché, oltre al solito prosecco in camera, candele e petali da mille e una notte, regalano una cosiddetta” love box” dal contenuto segreto che solo gli ospiti della love room potranno scoprire. Ovviamente mi verrebbe voglia di prenotare solo per scoprire di cosa si tratta….e forse lo farò! Qui trovate la promozione di cui sto parlando se siete curiosi! A parte gli scherzi, Mantova è una delle mie prossime mete, senza dubbio, perché è un piccolo angolo freddo ma romantico del Nord, comodo per raggiungere diverse destinazioni, da Verona a Ferrara, Milano e Gardaland. Poi è ricca d’arte, infatti fino ad Aprila ospiterà la mostra di Mirò, assolutamente da non perdere.

consigli di viaggio san valentino

Romanticamente Brindisi: ok, lo ammetto, Brindisi è la mia città di nascita e ovviamente la porto nel cuore. Proprio perché la conosco così bene mi sento di consigliarvela per un giorno romantico come San Valentino. Brindisi è a pochi chilometri da Lecce e fa parte del grande Salento offrendo, quindi, le bellezze della parte più a sud della Puglia. Brindisi ha un piccolo centro storico molto suggestivo, ricco di scavi romani, che sfocia in un porto di incredibile bellezza. Dalla scalinata delle colonne romane potrete ammirare un panorama mozzafiato e godervi una lunga passeggiata sul lungo mare in totale relax. Sempre in zona, ci sono molti ristorantini caratteristici e locali per bere qualcosa e ascoltare un po’ di musica, quindi è la meta ideale sia per coppie giovani che per coppie più mature.

consigli di viaggio san valentino

L’artistica, fredda e romantica Mantova o la calda, passionale e intramontabile Brindisi? Agli innamorati l’ardua sentenza.. nel frattempo, Buon San Valentino a tutti!

(Fonte Immagine – pixaby.com; flickr.com; laterradipuglia.it)


The following two tabs change content below.
Cassandra Menga

Cassandra Menga

Viaggi, amore e fantasia. Il pane lo lascio a chi può mangiare carboidrati senza ingrassare. Mi chiamo Cassandra, ho 28 anni ed sin da piccola ho capito che i viaggi di piacere non mi bastavano e che preferivo i viaggi esperienza. Dalla mia splendida città del grande Salento, Brindisi, ho studiato a Roma per poi trasferirmi a Madrid per l’erasmus durante la triennale, a Buenos Aires per uno stage e poi a Londra subito dopo la laurea specialistica. Nella capitale inglese ho dato una svolta alla mia vita passando da giornalista professionista ad esperta di marketing online. Eppure, il richiamo delle origini non ha tardato a farsi sentire, così sono rientrata in Italia dopo 3 anni con valigie piene di vestiti, il curriculum pieno di esperienze professionali e la mente piena di nuove idee. Ora lavoro per la web agency che ho fondato a Bari insieme al mio ragazzo e ai miei compagni di avventure e nel tempo libero mi dedico alle mie passioni: scrivere, viaggiare e dispensare consigli sulla moda ed il risparmio scrivendo per il mio blog e per tutti quelli che me lo chiedono. La mia valigia resta sotto al letto, sempre pronta per nuove avventure. Mi trovi anche su www.chemimettooggi
Tags: , ,
  • Ciao Cassandra, ciao concittadina!
    Il mio cognome tradisce l’ascendenza “ti lu Salentu”, anche se poi son cresciuto nella tumultuosa Torino ed ora vivo nella verde e quieta Umbria, “lu ientu” è parte indissolubile della mia esistenza.
    Hai casualmente evocato 2 luoghi a me cari: Mantova è, fidati, ancor più che quel box sorpresa: da studioso d’architettura e Amante dell’Arte, ti dico solo un nome: Mantegna. E poi Alberti, e poi Juvarra, e poi…
    Brindisi mi ha dato i natali, ed essendo nato vicino alla casa di Virgilio non posso che consigliarla anch’io, anche se…
    Prometto, avendoti scoperta, di seguirti più spesso!
    Sii felice…

  • Cassandra Menga

    Ciao Ernesto, piacere di conoscerti! 🙂

    Sono contenta che le mie due mete ti siano piaciute! Brindisi, ovviamente, la conosco benissimo e non posso che consigliarla a chiunque per centinaia di motivi… Mantova la conosco molto poco ma credo che sarà definitivamente la prossima città italiana che visiterò…Grazie per i consigli, molto apprezzati!

    A presto 🙂