Dove alloggiare a cuba appartamenti indipendenti
[ Dove Alloggiare ]

Vacanze a Cuba, perché alloggiare negli appartamenti indipendenti


Chi è stato a Cuba almeno una volta sa che per godere al massimo la vacanza è fondamentale scegliere bene dove alloggiare.

Fino a poco tempo fa, le opzioni erano due: hotel o casa particular. Tuttavia, recentemente è divenuta disponibile una terza opzione: gli appartamenti indipendenti. In questo articolo passeremo in rassegna i pro ed i contro delle varie opzioni e spiegheremo il perché gli appartamenti rappresentano a nostro avviso l’ opzione migliore.

● Hotel a Cuba – Vantaggi o più svantaggi?

Gli hotel sono la più classica delle sistemazioni per il turista. La maggior parte dei lettori almeno una volta nella vita ha soggiornato in hotel. A Cuba tuttavia gli hotel presentano una peculiarità: sono sempre di proprietà statale (o totale o mista con grandi gruppi privati). Ne consegue, che a Cuba gli hotel sono divenuti nel corso degli anni tristemente famosi per offrire un rapporto qualità/prezzo poco vantaggioso. Si tratta infatti di strutture troppo spesso trascurate, con un urgente bisogno di interventi di manutenzione e riparazione. Anche il servizio al cliente erogato dai sotto pagati e poco motivati dipendenti statali cubani, non sempre è all’ altezza delle aspettative del cliente. Infine, negli hotel ci sono molte restrizioni alla libertà del turista, che non può avere ospiti di nazionalità cubana in camera, se non paga il soggiorno in hotel dell’ ospite.

● Case particular a Cuba – Solo vantaggi?

Le case particular invece, sono l’equivalente dei nostri bed & breakfast o guest houses. In altre parole, si tratta di una o più stanze da letto (con o senza bagno privato) situate all’interno della casa dove il proprietario vive con la famiglia. Questi immobili sono immediatamente riconoscibili dal turista in quanto sono contraddistinti dal caratteristico simbolo blu degli arrendadores en divisa (vedi foto).

vacanze cuba casa particular
Il logo che distingue tutte le case particular a Cuba

Per definizione le case particular sono proprietà privata di un cittadino cubano (sono particular, per l’appunto, che in spagnolo significa appartenente ad un privato), che ha ottenuto dal governo un’autorizzazione che gli permette di affittare ai turisti il proprio immobile, in toto o in parte.

Qui i prezzi sono molto più bassi che negli hotel ed il rapporto qualità prezzo è sicuramente più vantaggioso rispetto a quello offerto dall’ hotel. Trattandosi inoltre di un vero e proprio business gestito e posseduto da un privato, gli immobili sono generalmente tirati a nuovo, arredati e preparati per offrire al cliente il massimo del confort. Anche il servizio è generalmente buono, in quanto il proprietario ha tutto l’interesse a garantire la piena soddisfazione del cliente ed a fare in modo che costui permanga a lungo, ritorni da lui al prossimo viaggio a Cuba e magari gli invii anche amici e conoscenti.

Infine, la casa particular ha il vantaggio di offrire al viaggiatore un’esperienza veramente immersiva nella realtà cubana, grazie alla vicinanza della famiglia completa. Quest’ ultimo aspetto però, è un’arma a doppio taglio. Da un lato c’ è il calore della famiglia cubana. Dall’altro il turista potrebbe desiderare in alcuni momenti un po’ di privacy, tranquillità, libertà e silenzio. Tuttavia ciò non sempre è possibile. Nella casa potrebbero esserci diversi bambini che piangono, giocano e strillano; il proprietario potrebbe imporre al turista il divieto di portare a casa degli ospiti di nazionalità cubana; il salone potrebbe essere spesso invaso di parenti, vicini ed amici del proprietario; il bagno potrebbe essere condiviso con altri turisti; il proprietario potrebbe non consegnare le chiavi di casa al turista, che perciò sarà obbligato ad aspettare che qualcuno gli apra la porta. Insomma, la  casa particular potrebbe non essere la soluzione migliore per chi desidererà privacy e pace.

● Appartamenti indipendenti a Cuba – Più privacy e libertà!

Infine, ci sono gli appartamenti indipendenti. In realtà, questi ultimi sono un sottoinsieme della categoria “case particular”. Si tratta infatti di immobili sempre posseduti da privati che posseggono una licenza statale che permette loro di affittare ai turisti. Fino a pochi anni fa, era vietato affittare interi immobili ai turisti. Ma negli ultimi 2-3 anni le regole sono cambiate ed ora è diventato possibile farlo.  In questo caso dunque il turista non affitterà una stanza nella casa del padrone di casa, bensì un appartamento intero.

I vantaggi principali di questa soluzione afferiscono tutti ai concetti di privacy e libertà. Infatti, il cliente riceve generalmente le chiavi, quindi entra ed esce quando vuole. Niente nonna, vicini, bambini, parenti o altri turisti in giro per casa. Maggiore libertà e riservatezza nel caso il turista voglia passare del tempo in casa con degli ospiti. Il tutto a prezzi del tutto ragionevoli, che di solito sono massimo un 20% più cari del costo della classica stanza nella casa particular condivisa col proprietario.

In conclusione, chi si reca a Cuba in vacanza dovrebbe valutare con attenzione la possibilità di affittare una casa particular indipendente per godersi al meglio la propria vacanza. Il sito www.yourcasaparticular.com,  vi permette di scegliere e prenotare circa 200 appartamenti indipendenti sparsi nella località di maggiore interesse turistico sull’Isola di Cuba.

Autore – Mario Mazzola
(Fonte immagine in evidenza – pixabay.com)

 


The following two tabs change content below.
Tags: , , ,