Vacanze a Taormina le più belle spiagge
[ Idee di Viaggio ]

Taormina e le sue splendide spiagge


In cima a un colle dalle atmosfere bucoliche, Taormina fa capolino a circa 200 metri sul livello del mare, caratterizzandosi come una delle gemme turistiche più preziose della Sicilia.

La cittadina sorge all’interno della provincia di Messina, in un’area di grande bellezza paesaggistica, in cui si posiziona come un’incantevole terrazza sul blu del Mar Ionio e sull’imponente vetta dell’Etna.

Per la sua posizione privilegiata, Taormina era molto ambita già dall’antichità, quando Greci, Romani, Bizantini, Saraceni e Normanni ne fecero una delle loro sedi di villeggiatura predilette. Oggi, a discapito delle temperature fresche delle sue acque, la città continua a essere una delle mete più richieste per le vacanze al mare sul suolo nazionale. L’offerta balneare di questa splendida località comprende un gran numero di spiagge di ghiaia perlata e sassi dalle forme modellate dalle onde del mare – spiagge che si affacciano su uno specchio d’acqua cristallino dalle sfumature turchesi.

In particolare, i turisti possono scegliere tra lidi dalla movida accesa come La Pigna e Il Delfino, dove sono presenti diversi locali e punti ristoro che catalizzano l’attenzione dei giovani taorminesi, o baie più tranquille come la Spiaggia di Mazzarò, caratterizzata da ambienti  dal sapore antico e un’atmosfera decisamente più pacata. Chi sente la nostalgia delle calette di sabbia fine può recarsi alla Baia di Spisone, che offre un breve tratto di spiaggia morbida dalle tonalità dorate. Inoltre, non bisogna dimenticare che Taormina è circondata da una preziosa collana di tesori naturali di grande fascino, come l’Isola Bella e la Baia delle Sirene, da cui si può godere di alcune delle migliori vedute panoramiche sulla costa messinese.

A non molti chilometri dalla cittadina, si trovano altre località turistiche di spicco, che meritano decisamente una visita. Gli ospiti che vogliono prolungare il proprio soggiorno di qualche giorno per esplorare tutto con calma possono dare uno sguardo alla offerte di hotel a Taormina su portali come Venere, così da evitare di spendere cifre eccessive. Tra le tappe imperdibili, spiccano luoghi come: la Valle del fiume Alcantara, con le sue suggestive gole e il suo splendido parco; Giardini Naxos, ovvero la prima colonia greca in Sicilia, in cui si trovano una vasta zona archeologica e uno spettacolare museo; Castelmola, il borgo costruito intorno a un castello normanno a picco sul mare, che per la sua estetica suggestiva è entrato a far parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia.

Autore – Nicoletta Franzosi
 

The following two tabs change content below.
Tags: , ,