[ Consigli di Viaggio ][ Dove Alloggiare ][ Idee di Viaggio ]

Vico del Gargano: un’idea per San Valentino


Si avvicina San Valentino, la festa degli innamorati! Oh avanti, basta con questo cinismo, e con la solita polemica della “festa diventata solo una ricorrenza dedidta al consumismo”. Pensiamo che, possiamo sfruttare il 14 di febbraio per organizzare un viaggetto e una bella cena. Bene, si sa, le mete perfette per gli innamorati sono Parigi, Verona con la scia di Romeo e Giulietta che ancora si sente tanto nella città, e Venezia, con il celeberrimo giro in gondoleta.

Oggi però, voglio proporvi una località meno gettonata, ma altrettando romantica e particolare: Si tratta di Vico del Gargano un antico borgo in Puglia che sorge su di un colle, tra mare e foreste. Iscritto tra i borghi più belli d’Italia, il suggestivo paesino offre una moltitudine di chiesette antiche, conventi, viuzze e un sontuoso castello, il tutto circondato da una vasta distesa di piante di agrumi, quindi dal profumo caratteristico e ammaliante.

Vico del Gargano, soprannominato “il paese dell’amore” si trova in provincia di Foggia e occupa un’area di 110,4 km2. Per alloggiare consiglio: Casa Vacanza Al Borgo Antico, a Casa di Gaia Bed and Breakfast, Holiday Bed and Breakfast Vico del Gargano. Mi sono sembrati i più carini e sopratutto adatti ad un week end  tete-a-tete. Per mangiare il web suggerisce “Il Tappeto” oppure se amate il pesce “La stazione” pesce in abbondanza con personale semplice e cortese. I prezzi sembrano nella norma e accessibili a tutti.

Ma ecco la chicca per gli innamorati: fra le stradine, quella più famosa è Il vicolo del bacio dove secondo la leggenda chi si scambia un bacio, rimarrà legato per sempre! Niente di meglio per festeggiare San Valentino, non credete? E per la vostra cena romantica a lume di candela, be, in Puglia avete una vasta scelta se siete appassionati di gourmet, dal pancotto alle ostie ripiene, alla paposcia, le pettole e un vino d’eccellenza il Negroamaro. Non vi resta che prenotare e partire, invece di farvi i soliti regali, regalatevi un week end romantico a Vico del Gargano.

Foto presa da www.osteriamiki.it


The following two tabs change content below.
Carmelinda Potenza
Mi chiamo Carmelinda Potenza, sono una traduttrice freelance e un'appassionata di scrittura, lettura, e tutto ciò che concerne l'informazione sopratutto on line. Adoro viaggiare e vedere posti nuovi, come dico sempre "Viaggiando s'impara". Ho vissuto per 2 anni a Pisa per la specialistica in traduzione letteraria e saggistica, e dopo un anno di erasmus in Spagna tra le altre cose, sono ritornata nella mia terra nativa: la Basilicata. Attualmente gestisco un blog didattico sull'apprendimento delle lingue e alcune traduzioni fatte da me: www.carmelindapotenza
Tags: , ,