[ Idee di Viaggio ]

Vipiteno tra ‘I borghi più belli d’Italia’


Se state cercando una vacanza diversa dal solito dove l’antico medioevo e la piacevolezza moderna si incontrano creando una bellezza armonica sopra le righe, beh, Vipiteno è il posto ideale per trascorrere la vostra meritata villeggiatura. Natura, relax e divertimento, difatti, descrivono perfettamente questo posto di montagna ricco di fascino! Pertanto, se non volete perdervi questo, e tanto altro ancora, vi consigliamo di consultare le offerte montagna a Vipiteno di Expedia.

La Torre delle Dodici, il simbolo della città

Vipiteno, comune in provincia di Bolzano in Trentino Alto Adige e capoluogo dell’Alta Valle Isarco, si trova a 948 m s.l.m. e si caratterizza per la sua maestosa Torre delle Dodici, che segna il confine tra la Città Nuova e la Città Vecchia. Secondo quanto riportato dalla storia antica, la prima pietra fu posta dal duca Sigismondo il Danaroso in persona (1469). L’incendio del 1868 distrusse la parte alta della torre: la precedente cupola a cuspide fu sostituita con un frontone merlato.

Ricordiamo che l’affascinante cittadina di montagna è stata eletta uno dei borghi più belli d’Italia dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

Che cosa fare a Vipiteno

Vipiteno offre una miriade di cose da fare: sia in estate che in inverno il divertimento è garantito. Nella stagione invernale, ad esempio, potete “buttarvi” alla conquista delle favolese piste da sci. Siete dei principianti? Nessun problema: Vipiteno è dotata anche di piste adatte a voi! E se, invece, volete provare l’ebrezza di una divertente discesa in compagnia della vostra famiglia, fatevi trascinare dalla pista slittino più lunga d’Italia: ben 10 km di intensa emozione! In estate, oltre alle entusiasmanti escursioni e alle tantissime sagre, non potete assolutamente perdervi le “Giornate vipitenesi dello yogurt” con la degustazione di diversi tipi di yogurt… ma, dal 28 novembre al 6 gennaio 2015, fatevi trascinare dall’atmosfera tipica natalizia con gli incantevoli mercatini di Natale!

Vipiteno… Prodotti tipici

Dopo un’avvincente sciata o dopo una semplice passeggiata è bene rifare il pieno di energie con le gustose specialità tipiche delle zone montane: formaggio, speck, miele, yogurt e vino. Sapevate che tali prodotti, caratteristici della cucina tradizionale altoatesina, si accostano perfettamente con i deliziosi profumi mediterranei? ‘Assaggiare per credere!’.

Come raggiungere Vipiteno

IN AUTO

  • Provenendo dal Brennero o da Verona, uscita “Vipiteno/Sterzing” dell’A22.

IN TRENO

  • Provenendo dal Brennero o da Verona la stazione più funzionale è “Sterzing/Vipiteno”. Dalla stazione ferroviaria partono numerose linee urbane.

IN AEREO

  • L’aeroporto più vicino per raggiungere Vipiteno è, per chi proviene dall’Italia, quello di Bolzano. Per chi, invece, arriva dal Nord, i più funzionali sono Innsbruck e Monaco. 

Allora, che cosa state aspettando? Prenotate la vostra vacanza nella splendida Vipiteno!

(Fonte Immagine – suedtirolerland.it)


The following two tabs change content below.
Francesca Policheni
Dopo aver conseguito la laurea in Economia ed Amministrazione delle Imprese, ho scoperto un’altra mia grande passione: la scrittura unita al fantastico mondo virtuale, che è internet. Sono diversi anni, ormai, che mi occupo di Web Writing. Il mio motto è ‘Scrivere per Comunicare’! Comunicare non significa solo inviare informazioni all’indirizzo di un’altra persona. Significa creare negli altri un’esperienza, coinvolgerli fin nelle viscere e questa è un’abilità emotiva (Daniel Goleman)
Tags: , , , ,